rendimentogold

basilepiccolo

inPrimis per prenotazioni parrucchiere


Riforma del Senato, sit-in di deputati delle opposizioni davanti al Quirinale. Ore complicatissime per la politica italiana Vendola: la tagliola sulle riforme costituzionali? Non provino neanche a pensarla

Senato

Sono ore particolarmente complicate per la politica italiana. Un centinaio di deputati delle opposizione, in sit-in dinanzi al Quirinale. Alcuni di loro sono stati ricevuti dal segretario generale della presidenza della Repubblica, Donato Marra, il quale ha detto che riferirà i contenuti della protesta al presidente Giorgio Napolitano. La protesta: il governo vuole assolutamente che si voti la riforma elettorale del Senato, ha ottenuto un contingentamento dei tempi per gli emendamenti e che entro l’8 agosto, al Senato, il provvedimento si vota. Ma di emendamenti ce ne sono ottomila in discussione e incombe la “tagliola”, ovvero la chiusura di netto del dibattito, dove si arriva si arriva. Renzi dice che le riforme si fanno, piaccia o no, il ministro Boschi dice che comunque sarà fatto il referendum e dunque l’ultima parola sarà dei cittadini, a proposito soprattutto del Senato elettivo oppure formato solo da membri nominati da altre assemblee. Ma è di particolare importanza il parere di uno del Pd, Corradino Mineo, contrario alla maniera di procedere: evidenzia, Mineo, che non ha precedenti una legge di rango costituzionale, maneggiata con una tagliola. E il pugliese Nichi Vendola, leader di Sel, dice (resoconto Ansa):
Parlare di tagliola sulle riforme costituzionali “è inimmaginabile. Spero che si tratti di uno scherzo, spero che non provino neanche a pensarla una cosa del genere, perché veramente questo ha una puzza insopportabile”.


eventi a napoli




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *