Di seguito il comunicato diffuso dai responsabili della riserva Torre Guaceto: Il tempo impiegato per prendersi cura del proprio corpo e della propria anima non è mai tempo sprecato, anzi, forse guadagnato se le attività svolte aiutano a vivere meglio. E questo è ciò che sta accadendo a Torre Guaceto per i ragazzi dei centri diurni e delle CRAP (Comunità Riabilitative Assistenziali Psichiatriche) di Brindisi, San Pietro Vernotico e Carovigno, che per 2 volte a settimana per 2 ore ad appuntamento svolgono attività motorie ed esperienziali in Riserva.
Le attività svolte spaziano dal walking, alle escursioni a piedi tematiche sulla biodiversità, l’archeologia e il patrimonio storico, dallo yoga, ai corsi di balli popolari, esperienze dei suoni in natura, dai laboratori di educazione ambientale, a quelli sul cibo e sui prodotti tipici e tanto altro.
Ogni laboratorio è personalizzato in base al target dei partecipanti.
A prendersi cura di questi amici speciali di Torre Guaceto ci pensano gli operatori della cooperativa Thalassia vincitrice dell’avviso pubblico del Comune di Brindisi nell’ambito del progetto “Vivere nei Parchi – PugliA.M.I.C.A.” (Attività Motoria Integrata Cultura Ambiente) promosso e finanziato dalla Regione Puglia.
Lo scopo dell’iniziativa ad ampio respiro è il miglioramento delle condizioni di vita e di salute degli utenti attraverso lo svolgimento di attività ricreative, sportive ed esperienziali all’aria aperta all’interno dei parchi nazionali e regionali pugliesi come Torre Guaceto, Riserva Naturale dello Stato e Area Marina Protetta.
Le attività di “Vivere nei parchi” si svolgono ogni giovedì e sabato, sono partite a maggio e andranno avanti fino a ottobre, anche nel 2018, con una pausa estiva nel mese di agosto.
|
COMUNICAZIONE CONSORZIO DI GESTIONE DI TORRE GUACETO – PER INFORMAZIONI TEL. 0831.990882 – EMAIL: segreteria@riservaditorreguaceto.it Il destinatario di questo comunicato stampa è inserito all’interno della mailing list stampa del Consorzio di Gestione di Torre Guaceto. Qualora volesse essere cancellato può inviare email agli uffici amministrativi: segreteria@riservaditorreguaceto.itwww.riservaditorreguaceto.it |