rendimentogold

basilepiccolo

Eclisse


Corigliano d’Otranto: domani confronto con Matteo Sabato Scrittore e direttore della collana Rendez vous

Matteo Sabato

Di seguito il comunicato:

Promossa dal progetto “Titolo Collettivo – Una rete per le biblioteche di comunità“, prosegue la rassegna visivo-letteraria “Blook. Mappe, atlanti e portolani di qui“. Un ciclo di dieci incontri per riflettere sui libri non solo come oggetti da guardare e toccare, ma anche come espressione di un immaginario. Giovedì 25 luglio (ore 20:00 – ingresso libero) al Castello Volante di Corigliano d’OtrantoGabriella De LucaAda Facchini e Nicolò Pendinelli si confronteranno con Matteo Sabato, scrittore e direttore della collana Rendez vous di Besa-Muci Editore, dedicata alle piccole lettrici e lettori. Rendez-vous significa “appuntamento” e nel linguaggio aeronautico indica il momento d’incontro tra una o più astronavi in orbita: da qui l’idea di raccogliere nella collana una serie di libri che puntano a creare uno spazio di condivisione, al di là delle frontiere. Una collezione di storie al confine fra nazioni, continenti, lingue, costumi, tradizioni, attraversabile nella doppia direzione. Confine liquido che, grazie a incroci, fusioni, dialoghi, smette di essere un confine. Le storie raccolte nella collana raccontano di ragazze e ragazzi di tutto il mondo, con una particolare attenzione ai contesti balcanici e migratori, che sono segno distintivo delle pubblicazioni Besa-Muci. Racconti fatti di sogni, desideri, emozioni, che parlano di amicizie e conflitti, di lingue e linguaggi, di complessità e semplicità. Di tutto ciò che unisce il mondo dell’infanzia sotto un unico cielo. Dopo una laurea e un dottorato di ricerca in Storia contemporanea Matteo Sabato ha cominciato a coltivare la passione per le storie, quelle plurali. Si occupa di consulenza editoriale e collabora con l’editrice Besa Muci e con l’Associazione Pugliese Editori. La sua grande passione è però l’educazione alla lettura, attività che porta avanti sia a titolo personale (curando laboratori e gruppi di lettura nelle scuole e percorsi formativi per docenti e genitori), sia con le associazioni Presidi del Libro e Ventitré10 APS che ha fondato insieme a un gruppo di amici con la stessa passione. Con Ventitré10 APS suscita e accompagna gruppi di lettura per bambini, ragazzi e adolescenti nelle biblioteche di pubblica lettura, promuove progetti legati alla reading literacy, si occupa dell’ideazione e la conduzione di proposte formative sulla letteratura per ragazzi e la promozione della lettura.

PROSSIMI APPUNTAMENTI
Martedì 30 luglio (ore 20:00 – ingresso libero) nel cortile di Palazzo Filomarini a Cutrofiano, con la partecipazione di Antonella Saracino, lo scrittore Graziano Gala presenterà il suo libro “Controdizionario della lingua italiana. Case possibili per dispersi della parola” (Baldini+Castoldi, 2023). Quando siamo stranieri di una lingua, le parole possono sembrare spinose e lontane, disconnesse da petto, testa e stomaco. Una lingua si può imparare e in essa si può sognare, ma se ci sentiamo prigionieri in essa, come possiamo vivere e amare? Gli studenti della scuola Marisa Bellisario di Inzago hanno esplorato le parole personali per creare un vocabolario comune e inclusivo. Questo progetto mira a creare una lingua che promuova l’emancipazione sociale, personale e culturale, realizzando un tetto comune per tutti.

LE ILLUSTRAZIONI DI BLOOK
Durante ogni appuntamento della rassegna –  che si chiuderà giovedì 8 agosto (ore 20:00) con una festa finale a Kora – Contemporary Art Center di Castrignano de’ Greci – i tre illustratori Massimo PascaChiara Rescio e Sasha Ciardo si lasceranno ispirare dalle parole poetiche e letterarie per disegnare tre mappe, una per ciascun paese coinvolto. La manifestazione prevede anche la pubblicazione di un leporello (libro a fisarmonica creato con un’unica striscia di carta o cartoncino) e di tre puzzle personalizzati per ogni biblioteca (Kora – Centro del Contemporaneo di Castrignano de’ Greci, Museo della Ceramica e Biblioteca comunale di Cutrofiano e Trame libere nel Castello Volante di Corigliano d’Otranto) che permetteranno alle comunità di approcciarsi alla conoscenza attraverso il gioco.

TITOLO COLLETTIVO
Il progetto Titolo Collettivo promosso da RamdomKora34° Fuso e Magma in collaborazione con Unione dei comuni della Grecìa salentinaPolo Biblio-Museale di Lecce e LegaCoop Puglia, finanziato dalla Regione Puglia con risorse statali del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, propone azioni di formazione, co-progettazione e partecipazione rivolte ad amministratori pubblici, operatori culturali, bibliotecari, sottoscrittori del Patto della Lettura, per trasformare sempre più le biblioteche (in particolare quelle dei comuni di Corigliano d’Otranto, Cutrofiano e Castrignano de’ Greci) in servizi pubblici, accessibili, gratuiti, riconoscibili e soprattutto partecipati dalla comunità di riferimento. In linea con altre esperienze già avviate nella Grecìa Salentina, il progetto punta sui temi della creatività e dei linguaggi del contemporaneo da sviluppare in luoghi di alto interesse storico e artistico, per divulgare l’idea che tramite le buone pratiche culturali si possa avere una crescita del tessuto sociale ed economico


eventi nel salento




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *