Di seguito il comunicato:
Dopo la richiesta a gran voce da parte dei cittadini, sia con manifestazioni che mediante la nostra lettera ufficiale, Comune e Regione rispondono al richiamo e chiedono alla Provincia il riesame dell’AIA.
È infatti notizia recente che, dopo l’iniziativa del sindaco di Massafra, anche il direttore del dipartimento regionale di competenza, l’ing. Barbara Valenzano, abbia comunicato agli uffici di Tamburrano (foto home page, ndr.) l’invito a procedere in tal senso secondo quanto previsto dall’art.29 octies del codice ambientale per l’intervenuta evoluzione della normativa ambientale.
Noi associazioni, questo obbligo del riesame, lo avevamo già comunicato in precedenza e ci fa piacere che le istituzioni abbiano accolto il nostro invito.
Ora spetta alla Provincia attuare quello che tutti, ormai, le stanno chiedendo a gran voce e, come abbiamo già comunicato nella nostra lettera, noi siamo determinati e ci rivolgeremo alla magistratura qualora l’ente presieduto da Tamburrano dovesse rimanere inerte.
Le associazioni firmatarie:
LiberiAmo Taranto
Madre Terra Massafra
Comitato Cittadino Parco di Guerra
ANPA Palagianello
I Portulani di Palagianello