Di seguito il comunicato:
E’ iniziato il conto alla rovescia. Tra pochi giorni la Nazionale Italiana Macellai atterrerà a Sacramento per partecipare al. L’evento che si terrà tra il 31 agosto e il 4 settembre promette spettacolo. E’ stato infatti organizzato presso il Golden 1 Center, un’arena NBA da 20 mila posti dove si contenderanno il titolo 16 nazionali.
“Sarà un mondiale molto competitivo ma noi non temiamo nessuno e faremo di tutto per vincere,” afferma Orlando Di Mario, il presidente della Nazionale Italiana Macellai. Gli azzurri, dunque, non nascondono le loro ambizioni: dopo essersi laureati campioni d’Europa vogliono vincere il mondiale.
Tre le categorie in lizza: Young, Apprentiste e Senior. Si sfideranno nelle rispettive categorie per ritrovarsi, tutti insieme, alla grande cena di gala in cui saranno celebrati i vincitori.
La nazionale si compone di 13 bravi artigiani di cui 7 senior: Francesco Camassa, Andrea Laganga, Gianni Giardina, Mara La Bella, Orlando Di Mario, Davide Cecconi e Roberto Passaretta. Tre sono gli Apprentiste – Anna Moretti, Simone Di Ciano e Marco Iuculano e eltrettanti gli Young: Martino De Mita, Claudio Fidone e Daniele Gargano.
Il WBC è stato già rinviato due volte causa covid. L’attesa, dunque, è stata tanta e la voglia di gareggiare è grande. L’Italia partecipa per la seconda volta dopo la prima esperienza di Belfast 2018. Allora hanno gareggiato solo i senior e l’unico premio è andato a Francesco Camassa inserito nel World Team 2018. Questa volta gli azzurri sognano di portare tutta la squadra sul gradino più alto del podio.