rendimentogold

basilepiccolo

gestionale per manutenzione macchinari

Non si vede ma si cura


Bari: stasera “Rosso come Cappuccetto” Felicità adriatica

Granteatrino Rosso come Cappuccetto

Di seguito un comunicato diffuso dagli organizzatori:

Due giornate intense per imparare a sorprendersi tra favole attualizzate e viaggi letterari.

Il Granteatrino Casa di Pulcinella, conclude l’edizione 2024 del festival “Felicità Adriatica”, con una prima nazionale nella sede del Granteatrino Casa di Pulcinella e con una trasferta in uno dei più amati teatri baresi: il Teatro Abeliano.

 

Sabato 24 agosto, alle 20.30, nella sede del Granteatrino, consigliato per bambini e bambine dai 6 ai 10 anni, andrà in scena “Rosso come Cappuccetto”, una prima nazionale con attori e pupazzi della Compagnia Granteatrino.

Grazie all’animatrice Anna Chiara Castellano Visaggi e all’attore Luca Mastrolitti, con la regia di Paolo Comentale, i burattini e i pupazzi di Lucrezia Tritone prenderanno vita per raccontare la storia rivisitata di Cappuccetto Rosso, una delle favole più popolari al mondo. In questo caso Cappuccetto è figlia del signor Rosso, un ingegnere sempre pieno di attività e di calcoli, di telefonate concitate e impossibili che a volte lo portano a fuggire da clienti troppo esigenti. In un raro momento di pausa, Cappuccetto chiede a suo padre, il noto ingegner Rosso, di raccontarle una favola a piacere. Ne sarà capace? La messa in scena ripropone i celebri personaggi della Fiaba: la Nonna, il Lupo e il Cacciatore impreziositi da un tocco di avvincente modernità. Divertimento e partecipazione attiva del pubblico assicurati.

 

Domenica 25 agosto, sempre alle 20.30, nel Teatro Abeliano, la Compagnia Teatro delle Bambole porterà in scena “Il castello” per un pubblico formato da persone dai 14 anni in su.

Di Andrea Cramarossa, con Giovanni Di Lonardo, Rossella Giugliano, Federico Gobbi e Pierpaolo Vitale, “Il castello” è un viaggio letterario e visionario attraverso le opere di Italo Calvino e le mille possibilità del vagare tra i labirintici corridoi della fantasia letteraria.

Un omaggio allo scrittore che, pur non ispirandosi ad alcuna sua opera in particolare, vuol prendere in prestito l’amore per la sperimentazione, la scrittura, un rimando continuo all’avventurosa voglia di trasgressione, l’amore conciliante per i pensieri lambiccanti.

Il Teatro delle Bambole nasce a Bari nel 2003 con la provocazione (in) formale di dare spazio alle voci dell’Arte attraverso lo studio e lo sviluppo di un Nuovo Metodo di Approccio all’Arte Drammatica. Il fondatore e ideatore è l’attore e regista Andrea Cramarossa che, dopo sette anni di intensi studi nell’ambito soprattutto della ricerca vocale, del suono e della voce applicata al canto e al parlato, teorizza in via sperimentale un approccio all’arte drammatica mediante l’uso e la conoscenza del suono.

 

“Felicità Adriatica” è un percorso fatto di poesia, rappresentazioni, laboratori aperti ai più piccoli e spettacoli aperti a tutti, fruibili gratuitamente su prenotazione, e rappresenta il meglio delle produzioni artistiche dell’ultimo decennio nel campo del teatro di figura e del teatro per ragazzi.

 

Il progetto Felicità Adriatica ha vinto il bando “Le due Bari”, promosso dal Comune di Bari – Ripartizione Culture e finanziato dal POC Metro, il Programma Operativo Complementare “Città Metropolitane” 2014-2020 riguardante le aree urbane delle Città metropolitane.

 

Ingresso gratuito fino a esaurimento posti. 

Per info 080 534 4660 – Prenotazioni spettacoli su www.eventbrite.it


eventi a napoli




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *