rendimentogold

basilepiccolo

gestionale per manutenzione macchinari

Non si vede ma si cura


Puglia, maltempo: dal foggiano alla valle d’Itria grandine come palle da golf e temporali. Oggi allerta gialla nell’intera regione Protezione civile, previsioni meteo

Screenshot 20230924 003917

In serata un temporale ha riguardato il barese fino alla Valle d’Itria. Trenta millimetri di pioggia in un’ora a Bari, una quindicina a Locorotondo. Nella notte è stata di nuovo la volta del foggiano e delle Tremiti.

Screenshot 20230923 171246Oggi l’allerta con il codice giallo per temporali e vento forte riguarda la Puglia ed altre sei regioni, secondo il dipartimento della protezione civile. Calo delle temperature: ad esempio a Martina Franca ieri alle 4 si registravano 21,2 gradi. Oggi 14,4.

Di seguito un comunicato diffuso da Confagricoltura Puglia:

Una violenta grandinata si è abbattuta oggi, 23 settembre 2023, nel Barese e nel Foggiano. Duramente colpite le zone di Ruvo, Terlizzi, Lucera, San Severo e Torre Maggiore. Mentre la pioggia è caduta con intensità diversa su quasi tutto il territorio pugliese. Al momento si registrano gravi danni alle serre. E, per ciò che concerne le produzioni, in particolare ai vigneti, agli oliveti e nel Foggiano ai pomodori. Per Luca Lazzàro, presidente di Confagricoltura Puglia, “Siamo in una fase molto delicata, in alcune zone la vendemmia è ancora in corso e anche le olive sono esposte”. Al momento, mentre alcune aree sono ancora colpite dalle precipitazioni non è ancora chiara una stima dei danni. “Un evento come la grandinata di oggi pomeriggio, se non compensato, potrebbe causare gravi danni o addirittura mettere a rischio un intero anno di duro lavoro e investimenti. Sfortunatamente – afferma Lazzàro – a causa della mancanza di guadagni adeguati dalla vendita dei prodotti, gli imprenditori agricoli non sono in grado di sottoscrivere polizze assicurative per coprire eventuali danni economici.

 


eventi a napoli




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *