La prefettura di Taranto ha emesso l’allerta meteo sulla base delle indicazioni del dipartimento della protezione civile.
Iniziamo con l’allerta dalle 17 odierne e per sette ore, dunque fino alla mezzanotte: si prevedono sulla Puglia, precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio o temporale.
Ecco il resto. Dalla mattinata di domani, lunedì 25 novembre 2013, e per le successive 24-36 ore, si prevedono venti da forte a burrasca, con raffiche di burrasca forte, da nord-nord-est, su Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Marche, Umbria, Lazio, Sardegna, Abruzzo e Molise, in estensione a Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. Mareggiate lungo le coste esposte.
Inoltre dalla sera di domani, lunedì 25 novembre 2013, e per le successive 12-18 ore, si prevedono nevicate su Campania, Basilicata e Calabria centro-settentrionale, inizialmente al di sopra degli 800-1000 metri, in calo sino ai 500-700 metri, con apporti al suolo da deboli a moderati.
Ricapitolando: per la Puglia, domani, sarà vento e con un notevole calo di temperature, stando alle previsioni. Da martedì si parlerà, sempre secondo le previsioni, di neve anche per qualche zona della nostra regione, vedi Murgia e Gargano, e per un paio di giorni. Ma di ciò non vi è comunicazione ufficiale di allerta, al momento. Di sicuro la perturbazione Attila è davvero alle porte.