La foto a sinistra, tratta dal social network (è di Donato Lucarella) riguarda Martina Franca, sera del finesettimana. C’è crisi di posti di parcheggio, uno di questi posti è occupato dal cassonetto dei rifiuti ed ecco la soluzione: si sposta il cassonetto. Sul marciapiede. Poi, siccome è abbastanza buio, se arriva qualche pedone e ci sbatte contro, problemi suoi.
A Bari invece, fa il giro dei social network ed è stata ripresa dalla Gazzetta del Mezzogiorno nell’edizione odierna (in prima pagina della cronaca di Bari) un’altra fotografia clamorosa riguardante un cassonetto: buttato in mare.
I cassonetti rappresentano un ingombro: da qualche parte bisogna pur metterli. A Firenze li hanno interrati e per questa iniziativa, la città ha anche vinto un premio dei tanti legati alla promozione della smart city, la città intelligente.
La domenica, in tema di rifiuti, ha portato anche un’iniziativa lodevole da parte dei cittadini di San Giorgio Ionico. Erano davvero tanti (foto a destra, gruppo San Giorgio Ionico cittadinanza attiva) e hanno ripulito una parte della città dai rifiuti gettati in maniera sconsiderata. Ne sono stati raccolti tanti da riempire tre motocarri.