Di seguito un comunicato diffuso dall’amministrazione comunale di Ginosa:
E’ con soddisfazione che l’Amministrazione Comunale di Ginosa ha accolto il piano di dimensionamento della rete scolastica – a.s. 2014/2015 – della Regione Puglia, con il quale sono state recepite le relative indicazioni espresse dal Comune di Ginosa, inerenti la conferma sul territorio dell’istituto d’istruzione secondaria superiore “M. Bellisario” e dell’istituto comprensivo “R. Leone” di Marina di Ginosa, nonché la ridefinizione degli altri istituti comprensivi dell’abitato di Ginosa.
Questo risultato è l’espressione diretta delle concrete forme di concertazione territoriale poste in essere dal Sindaco di Ginosa, dott. Vito De Palma, e dal Vicesindaco con delega alla Pubblica Istruzione del medesimo Comune, prof.ssa Marilisa Mongelli, i quali, nel mese di novembre, hanno ideato, organizzato ed espletato una articolata attività di motivato confronto istituzionale con i Dirigenti scolastici del territorio, acquisendo i necessari pareri dei relativi Organi Collegiali.
In tale contesto istituzionale, inoltre, è stato operato l’effettivo coinvolgimento delle diverse componenti della comunità scolastica e dell’intera cittadinanza nelle scelte in materia di istruzione, mediante lo svolgimento di un apposito incontro pubblico monotematico.
In merito al “terrorismo psicologico” messo in atto dalle opposizioni a Marina di Ginosa – ha dichiarato il Sindaco – ancora una volta, la forza della ragione e del confronto operata dall’Amministrazione, ha prodotto il risultato auspicato, cioè l’autonomia per l’I.C. Leone e, quindi, la pubblica smentita con i fatti e non con le chiacchiere da baracconi della nostra attenzione alla Scuola con la “S” maiuscola e non con la “S” di strumentalizzazione .
Con il suddetto iter procedurale l’Amministrazione De Palma ha inteso innanzitutto contribuire a fornire il miglior servizio scolastico a tutti gli studenti del territorio, nella consapevolezza che l’obiettivo della programmazione scolastica deve essere quello di migliorare la qualità e l’efficacia dell’offerta formativa, con particolare attenzione all’analisi delle vocazioni dei territori e dei loro fabbisogni formativi. Per tali motivi l’Amministrazione comunale di Ginosa ha sempre sostenuto, in tutte le sedi politiche ed istituzionali, che il dimensionamento scolastico territoriale non è, e non può essere considerato per logiche di risparmio ad ogni costo, il risultato di una mera operazione sulla consistenza numerica della popolazione di ciascuna istituzione scolastica.
Dall’approvazione da parte della Regione Puglia delle suddette argomentazioni espresse dall’Amministrazione comunale di Ginosa, è scaturita la conseguente conferma di fatto dell’autonomia scolastica dell’I.C. “R. Leone” di Marina di Ginosa ed ottimizzazione dell’offerta scolastica nell’abitato di Ginosa, attraverso l’istituzione dell’istituto comprensivo “G. Deledda – S.G. Bosco” (comprendente i plessi “G. Deledda”, “C. Lorenzini” e “S. G. Bosco”) e dell’istituto comprensivo “G. Calò” (comprendente i plessi “G. Calò”, “Giovanni Paolo II”, “G. Morandi” e “G. Lombardo Radice”).