Il sindaco di New York ha detto che lì è in arrivo la peggiore tempesta di neve della storia, qui da noi non è così ma bellissimo non è comunque.
Il dipartimento della protezione civile ha emesso l’allerta meteo per la Puglia.
Dalle 20 e per 12 ore, dunque fino a domani mattina, si prevedono “precipitazioni da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Puglia meridionale, con quantitativi cumulati deboli o localmente moderati; isolate, anche a carattere di rovescio o breve temporale, sul resto della Puglia, con quantitativi cumulati deboli”. Rischio idrogeologico: criticità ordinaria, codice giallo, livello di preallerta, per i settori Pugl-C (Puglia centrale Adriatica), Pugl-D (Salento) e Pugl-E (bacini del Lato e del Lenne). Rischio idraulico: criticità ordinaria, codice giallo, livello di preallerta, per i settori Pugl-B (Tavoliere-bassi bacini del Candelaro, Cervaro e Carapelle) e Pugl-I (basso Fortore). Nessuna criticità prevista per gli altri settori.
Il secondo messaggio di allerta, con validità dalle 8 di domani 26 gennaio e per 12 ore: si prevedono “precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Puglia meridionale, con quantitativi cumulati moderati, puntualmente elevati; sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Puglia centrale, con quantitativi cumulati deboli o puntualmente moderati; isolate, anche a carattere di rovescio o breve temporale, sul resto della Puglia con quantitativi cumulati deboli”. Rischio idrogeologico: criticità moderata, codice arancione, livello di attenzione, per i settori Pugl-C (Puglia centrale Adriatica), Pugl-D (Salento) e Pugl-E (bacini del Lato e del Lenne); criticità ordinaria, codice giallo, livello di preallerta, per i settori Pugl-F (Puglia centrale Bradanica) e Pugl-G (basso Ofanto). Rischio idraulico: criticità ordinaria, codice giallo, livello di preallerta, per i settori Pugl-B (Tavoliere-bassi bacini del Candelaro, Cervaro e Carapelle) e Pugl-I (basso Fortore). Nessuna criticità prevista per i rimanenti due settori.
Il terzo avviso di allerta, con validità fino a domani sera, riguarda “venti forti di burrasca dai quadranti settentrionali. Mareggiate lungo le coste esposte”.
Di seguito la comunicazione del dipartimento della protezione civile:
Persistono condizioni di generale instabilità su tutta la Puglia. In particolare, sulla base delle previsioni meteo del Dipartimento di Protezione Civile Nazionale, il Centro Funzionale Decentrato ha emesso un Avviso di criticità moderata a partire dalle ore 8:00 del 26 gennaio, con un’allerta arancione per rischio idrogeologico su PUGL-C (Puglia Centrale Adriatica), PUGL-D (Salento) e PUGL-E (Bacini del lato e del Lenne).
Per una corretta comprensione dello scenario di evento previsto in caso di allerta si può consultare il sito della Protezione Civile Puglia al link http://www.protezionecivile.puglia.it/public/CFD/Scenari.pdf
IL SERVIZIO PROTEZIONE CIVILE SEGUIRÀ L’EVOLVERSI DELLA SITUAZIONE INVITANDO AD ATTENERSI ALLE RACCOMANDAZIONI DI SEGUITO RIPORTATE:
• non sostare in locali seminterrati;
• prestare attenzione nell’ attraversamento di sottovia e sottopassi;
• prestare maggiore attenzione alla guida di autoveicoli e moderare la velocità, al fine di evitare sbandamenti;
• evitare le zone esposte a forte vento per il possibile distacco di oggetti sospesi e mobili (impalcature, segnaletica, ecc.) e di caduta di oggetti anche di piccole dimensioni e relativamente leggeri (vasi, tegole…);
• non sostare lungo viali alberati per possibile rottura di rami;
• prestare attenzione lungo le zone costiere, e, in presenza di mareggiate, evitare la sosta su moli e pontili;
• in caso di fulminazione, evitare di sostare in vicinanza di zone d’acqua e non portare con sé oggetti metallici.