Di seguito un comunicato diffuso dal Comune di Alberobello:
In occasione della ‘Giornata internazionale di commemorazione in memoria delle vittime dell’Olocausto’, il Comune di Alberobello, con il sostegno dell’Assessorato alla Cultura e alle Manifestazioni, promuove l’evento “Armonie dal silenzio”, organizzato dall’Associazione AlterAzioni. L’iniziativa è prevista per lunedì 27 gennaio 2025, alle 20:00, presso il Centro culturale Giovanni Gagliani (Bibliocenter) in via Barsento.
La serata offre l’opportunità per onorare, insieme ai cittadini e ai visitatori, la memoria delle vittime dell’Olocausto attraverso un’esperienza culturale e musicale di grande intensità.
Protagonisti della serata saranno i membri del quartetto d’archi AlterAzioni, composto da Clelia Sguera e Matteo Notarangelo ai violini, Francesco Capuano alla viola e Donatella Milella al violoncello. A completare l’atmosfera, la voce recitante di Vito Liturri interpreterà testi di grande valore, guidando il pubblico in un viaggio emotivo che esplora le atrocità della storia e l’importanza del ricordo.
La guida all’ascolto sarà affidata a Clelia Sguera, che accompagnerà i partecipanti attraverso la musica e le parole, favorendo una riflessione profonda sull’importanza della memoria storica.
La partecipazione all’evento è libera e gratuita.