Sciopero nazionale nel settore del trasporto pubblico locale, 24 ore oggi. Le sigle sindacali, in riferimento alle ferrovie sud est, ad esempio fanno riferimento alle modalità dell’agitazione riguardanti personale di macchine ed amministrativo, con l’attuazione delle fasce di garanzia.
Per le Fse ed in particolare per Castellana Grotte è peraltro una mattinata importante per non dire storica. Viene inaugurato il sottopassaggio che rappresenta il superamento del passaggio a livello di via Conversano penalizzante, per decenni, del traffico urbano.
Comunque la giornata, sui binari anche in Puglia, si presenta complicata. Per non dire di quella sulle strade con le statali che dal foggiano al leccese (ed oggi a Bari l’iniziativa regionale di protesta di varie categorie di lavoratori) sono interessate da presìdi di autotrasportatori. Il caro carburante è al centro della protesta e gli ottanta milioni di euro stanziati secondo il comunicato del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti sono ritenuti insufficienti.
Anzi, il carissimo carburante. Che nel giorno dell’invasione russa all’Ucraina, per esempio, ha portato il prezzo del gas in Europa ad aumentare di circa il 60 per cento. Ieri, anche in Puglia, code crescenti ai distributori di carburante, con i primi cartelli di esaurito.