Oggi pomeriggio a Martina Franca la seduta di bilancio da parte del consiglio comunale. È forse l’ultimo atto fondamentale prima dello scioglimento, dunque la fine del doppio mandato a guida del sindaco Franco Ancona. Mancherebbe il piano urbanistico generale ma i tempi sono ormai riztrettissimi.
Sullo sfondo le elezioni amministrative per la scelta del nuovo sindaco. Il centrosinistra con il movimento 5 stelle ha elaborato le caratteristiche di chi dovrà essere candidato alla carica di primo cittadino: esperienza amministrativa maturata nell’ambito della coalizione. Poi chissà che non vada diversamente. Domani prossimo incontro di avvicinamento al varo della proposta per le elezioni. Intanto il movimento Visione Comune ha elaborato dei tavoli tematici.
Nel centrodestra si tenta di ricomporre l’unità di una coalizione che, per due volte consecutive, causa divisioni ha perso.
Il punto, peraltro, non è vincere le elezioni. Sono i cinque anni successivi. Che dovranno essere all’insegna di competenza e senso della comunità.