Di seguito il comunicato diffuso da Di Leo:
Il rischio di sovrappeso e obesità è maggiore nei bambini che non fanno abitualmente la prima colazione; eppure, in Italia, l’8% dei bambini la salta e il 33% la fa in modo inadeguato. Nonostante la nostra nazione sia la culla della dieta mediterranea, i bambini italiani sono tra i più grassi d’Europa con il 21% di obesi o in sovrappeso. Al Sud la situazione peggiora: ne soffre ben il 35% (Childhood Obesity Surveillance Initiative (2015-17) dell’Organizzazione Mondiale della Sanità).
Accanto al nucleo familiare, la scuola ha un ruolo fondamentale per contrastare questa tendenza, così che numerosi istituti scolastici di Puglia e Basilicata ospiteranno anche quest’anno il progetto di educazione alimentare e sportiva “Il buongiorno si vede dal mattino” promosso da Di Leo Pietro Spa, impegnata nella produzione di prodotti da forno con origini nel 1663 ad Altamura e con sede a Matera.
L’iniziativa, giunta alla nona edizione, sarà presentata lunedì 25 marzo, alle ore 11.30, nella Sala Giunta di Palazzo di città.
Prenderanno parte:
Cav. del Lavoro Pietro Di Leo, amministratore unico della Di Leo Pietro Spa, che illustrerà le finalità e le modalità di esecuzione del progetto,
Pietro Petruzzelli, assessore all’Ambiente e allo Sport del Comune di Bari
Rosa Grazioso, consigliera del Comune di Bari e incaricata del sindaco per il supporto alle attività culturali nelle scuole dell’obbligo
All’ incontro saranno presenti anche i dirigenti scolastici degli istituti coinvolti, i docenti e numerosi genitori.
Nella città di Bari quest’anno il progetto sarà realizzato in diverse scuole coinvolgendo quattro quartieri cittadini, dalla periferia al centro città.
Nell’edizione 2018 il progetto di educazione alimentare e sportiva “Il buongiorno si vede dal mattino” ha coinvolto 16 scuole in Puglia e Basilicata e oltre 5 mila bambini.