Di Nino Sangerardi:
La Giunta comunale della Città dei Sassi ha ratificato il Patto di amicizia con il Comune di Acquaviva delle Fonti, provincia di Bari.
I due Comuni nel corso degli ultimi mesi hanno condiviso obiettivi di cooperazione volti alla creazione di un percorso con cui costruire una rete di città, siti e beni materiali e immateriali legati alla tradizione, e in particolare intorno alla figura di Santo Eustachio, Patrono di entrambe le città e simbolo di culto e devozione delle due comunità.
Pertanto il Comune di Matera intende sviluppare forme nuove di turismo che consentano di creare offerte culturali che stimolino la permanenza in Matera e nella sua provincia per periodi più lunghi. Si punta a custodire il patrimonio della tradizione popolare come quello della civiltà contadina e del culto religioso per consolidare idee riguardo il turismo religioso, esperenziale e meditativo.
Avviati tra i due Enti municipali contatti per mettere in opera un circuito più ampio di collaborazione e “quindi la sottoscrizione di un contratto teso a promuovere una proficua e effettiva interconnessione tra le due cittadine”.
E’ comune volontà, tra gli scriventi del Patto, di valorizzare la cultura locale e le esperienze di religiosità e spiritualità popolare, costruire una relazione tra i Comuni al fine di rafforzare la capacità attrattiva degli stessi.
Gli uffici competenti e le Parti procederanno ad elaborare proposte utili a dare “concreta attuazione ai principi contenuti nel presente Patto di amicizia, da sottoporre all’approvazione dei relativi organi deliberanti”.
I possibili ambiti di collaborazione tra i due Comuni sono i seguenti : iniziative progettuali in campo culturale, supporto allo sviluppo di programmi di collaborazione tra soggetti imprenditoriali,artistici, associativi; messa in rete dei luoghi della cultura tra cui le Chiese Madri e le Chiese comunali e le Cappelle rurali e i contenitori culturali; approfondimento convegnistico sul tema della spiritualità, dei luoghi del silenzio agganciati al turismo religioso, riflessivo,eccetera.
Le Parti si impegnano a collaborare, anche condividendo mezzi e risorse, per la realizzazione di progetti in materia di turismo e cultura, mobilità sostenibile, tutela gestione e apprezzamento del patrimonio ambientale.
Verrà costituito “ un Tavolo operativo composto da membri delegati dei due Enti. Il Tavolo opera a titolo gratuito, eventuali spese di missione sono a carico dell’Ente di appartenenza”.
La convenzione, che sarà sottoscritta dai rispettivi sindaci pro tempore(Dott. Domenico Bennardi per Comune di Matera e Dott. Davide Francesco Carlucci per Comune di Acquaviva delle Fonti), ha durata quinquennale rinnovabile per altri cinque anni.
Un Patto di amicizia che non comporterà alcun impegno economico-finanziario per le due Entità comunali.