Al dodicesimo minuto del secondo tempo, nel pomeriggio del “Tursi” di Martina Franca, il Lecce ha segnato con Doumbia il gol che lo mantiene in corsa per i playoff. Un successo, quello dei giallorossi, che comunque garantisce la salvezza anche al Martina, dati anche i risultati delle concorrenti della squadra biancoazzurra in questa terzultima giornata di campionato. Infatti il Martina può solo essere raggiunto dal Messina quintultimo ma la formazione pugliese ha una migliore classifica avulsa (Martina-Messina 2-1 all’andata, Messina-Martina 0-0 al ritorno). Martina e Lecce dovrebbero essere contente e invece vari supporters, o sedicenti tali, hanno deciso di menarsi pure. Gli scontri hanno mandato in ospedale quattro persone, danneggiamenti ad auto e altri oggetti a parte.
Il Lecce, per sperare di conquistare i playoff, dovrebbe arrivare quarto, Nelle prossime due partite, le ultime della stagione regolare, incontrerà l’Ischia in casa e la Vigor Lamezia fuori. Le avversarie: il Matera, che ha tre punti più del lecce, se la vedrà con Melfi in casa e Aversa in trasferta. La Juve Stabia, appaiata al Matera, incontrerà Vigor Lamezia in casa e Benevento fuori. La Casertana, due punti più del Lecce, avrà come avversarie il Saovia in casa e la Salernitana fuori. Ovvero, tutte le pretendenti ai posti mancanti per i playoff avranno avversarie già appagate o demotivate, da affrontare, Il Lecce non è favorito per l’accesso agli spareggi che valgono la serie B.
Il Barletta, pur passando in vantaggio al 12’con Turchetta, a Salerno ha pagato il tributo alla capolista (Negro al 14′, Calil al 32′ e Mendicino a tre minuti dalla fine) che festeggia la promozione diretta in serie B. Per la circostanza, la pornostar Priscilla Salerno, da Miami, fa sapere che tornerà in città il 9 maggio e sarà allo stadio Arechi. Vuole festeggiare la promozione con uno strip-tease che, promette, sarà “mozzafiato” e vuole conoscere il presidente Lotito.
Il Foggia, svaniti i play off, ha staccato la spina soffrendo in casa con la Reggina già ampiamente retrocessa (Iemmello al primo minuto e a due dal termine e Minotti a un quarto d’ora dalla fine per i rossoneri, Armellino al 14′ e Viola al settimo minuto della ripresa per i calabresi). Questi gli esiti della trentaseiesima giornata in iegapro girone C di calcio.
LEGAPRO girone C trentaseiesima giornata
AVERSA-COSENZA 0-0
BENEVENTO-MESSINA 1-1
CATANZARO-PAGANESE 1-1
FOGGIA-REGGINA 3-2
ISCHIA-MATERA 1-2
MARTINA-LECCE 0-1
MELFI-JUVE STABIA 2-1
SALERNITANA-BARLETTA 3-1
SAVOIA-LUPA ROMA 1-3
VIGOR LAMEZIA-CASERTANA 1-2
CLASSIFICA
SALERNITANA 79
BENEVENTO 72
JUVE STABIA, MATERA 66
CASERTANA 65
LECCE 63
FOGGIA 60
CATANZARO 50
MELFI 45
COSENZA, VIGOR LAMEZIA 44
BARLETTA 41
LUPA ROMA 40
MARTINA 37
PAGANESE 36
MESSINA 31
ISCHIA 30
AVERSA 28
SAVOIA 25
REGGINA 11
Salernitana promossa in serie B; Reggina retrocessa in serie D. Benevento ai play off. Savoia, Aversa e Ischia ai plat out. Da attribuire uno o due posti per i play off e un posto per i play out.
penalizzazioni: Reggina -16; Barletta -6; Savoia -3; Melfi -2; Aversa, Foggia, Ischia -1
Di seguito l’estratto del regolamento per le promozioni e le retrocessioni:
Accedono direttamente alla serie B le tre squadre vincitrici dei gironi di legapro. Per determinare la quarta promossa in serie B si disputano i play off ai quali partecipano le squadre qualificatesi al secondo e al terzo posto dei tre gironi, più le due migliori quarte.
Retrocede direttamente in serie D la squadra qualificata all’ultimo posto del girone di legapro. Per determinare le altre due retrocessioni si dà luogo ai play out fra le squadre qualificatesi al diciannovesimo, al diciottesimo, al diciassettesimo e al sedicesimo posto del girone.