rendimentogold

basilepiccolo

Eclisse


Puglia, al via il reddito energetico: cos’è In vigore

IMG 20200504 203303

Di Martino Abbracciavento:

Parte in Puglia il Reddito energetico, dal 25 maggio infatti sarà possibile per i cittadini presentare la domanda per ricevere un contributo a fondo perduto fino ad un massimo di 8.500 euro per l’acquisto e l’installazione di impianti per sistemi di accumulo. Per questo intervento sono stati stanziati in tutto 6,8 milioni di euro.
Il bonus verrà erogato sotto forma di sconto sull’acquisto di un nuovo impianto che non abbia una potenza inferiore a 1,8 kW. Per l’acquisto dell’impianto lo sconto arriverà fino a 6.000 euro, ma si potrà raggiungere un massimo di 8.500 euro se, insieme all’impianto (fotovoltaico, solare termo-fotovoltaico o microeolico) si dovesse installare anche un sistema di accumulo.

Da segnalare che la Puglia è la prima Regione in Italia ad averlo istituito. Questa nuova iniziativa, è stata presentata lunedì a Bari dal governatore Michele Emiliano, dall’assessore allo Sviluppo economico Alessandro Delli Noci, dal deputato del M5S Riccardo Fraccaro, e da assessori e consiglieri.

Lo scopo di questa iniziativa, fanno sapere i promotori, è quella di favorire la progressiva diffusione di impianti di produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile a servizio delle utenze residenziali domestiche o condominiali. Grazie quindi al contributo regionale sarà possibile coprire i costi per l’acquisto e l’installazione, nella propria abitazione, di un impianto per la produzione di energia elettrica e termica dal rinnovabile, compreso l’eventuale sistema di accumulo dell’energia elettrica. Il surplus energetico prodotto, andrà inoltre, ad alimentare la misura e quindi ad assegnare le risorse ad altri beneficiari.

Requisito per poter usufruire di tale bonus, sarà quello che i nuclei familiari abbiano un Isee inferiore a 20mila euro. Per presentare la domanda, inoltre, sarà necessario collegarsi alla piattaforma online della Regione Puglia nella sezione dedicata alle Politiche energetiche, a partire da mercoledì 25 maggio e fino al 22 agosto 2022. Per accedere sarà necessario essere in possesso delle proprie credenziali SPID.


eventi nel salento




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *