Con il 56,61 per cento dei consensi Riccardo Rossi è stato eletto sindaco di Brindisi. L’ingegnere dell’Enea, che proviene da sinistra, ha messo insieme 16658 voti e così ha sconfitto al ballottaggio Maurizio Cavalera che si è fermato al 43,39 per cento consistenti in 12770 voti. Circa 2400 in meno rispetto a quelli che prese al primo turno.
Con Riccardo Rossi il centrosinistra torna a guidare l’amministrazione comunale brindisina. Quella adriatica era l’unica città capoluogo fra gli 11 Comuni pugliesi alle prese con i ballottaggi.
Ma non è stato l’unico successo del centrosinistra: importante la vittoria di Rosa Melodia (foto accanto) nuovo sindaco di Altamura con il 54,7 per cento. Quella altamurana è stata, nel recente passato, una realtà comunale perfino più complicata, anche per i risvolti giudiziari, rispetto a quella brindisina.
A Bisceglie è diventato sindaco Angelantonio Angarano, a capo di una coalizione civica.
A Casamassima dove l’affluenza è stata del 36,1 per cento di votanti (più bassa solo a Castellammare di Stabia con il 35,14 per cento e a Quarto, sempre nel napoletano, con il 31,07 per cento) si è imposto Giuseppe Nitti, con una coalizione civica che ha sconfitto il centrodestra. Coalizione civica che ha sconfitto il centrosinistra, invece, a Francavilla Fontana: nuovo sindaco Antonello Denuzzo. Maria Lucia Carone nuova sindaco di Oria, porta al successo una coalizione centrista con orientamento verso centrosinistra. Sconfitto al ballottaggio il candidato del centrodestra. A Noci vince il centrosinistra con Domenico Nisi e a Mola di Bari il centrodestra è stato sconfitto dalla coalizione civica che porta Giuseppe Colonna a diventare sindaco. Invece a Conversano, nel ballottaggio fra centrosinistra e sinistra, è la sinistra ad imporsi: sindaco Pasquale Loiacono.
Ad Acquaviva delle Fonti è sindaco Davide Carlucci che con lo schieramento civico tendente al centrosinistra sconfigge la coalizione di centrodestra. Che si impone a San Nicandro Garganico: sindaco Costantino Ciavarella.