Di seguito il comunicato:
Proseguono, in occasione dei 50 anni dalla morte di Igor Stravinsky, le celebrazioni promosse dalla Fondazione Paolo Grassi di Martina Franca che dedica al compositore russo la rassegna concertistica “Stravinsky & Friends”. L’appuntamento, dal titolo “Histoires d’amis”, è venerdì 25 giugno alle 20.00 al Chiostro di San Domenico di Martina Franca e il 26 giugno alle 19.30 al Cortile del Giannettino di Cisternino: protagonista il Trio Gioconda De Vito, ensemble in residenza della Fondazione Paolo Grassi, il clarinetto di Leonardo Cattedra e il flauto di Valeria Zaurino.
Due trii e due duetti compongo il programma del concerto: la Suite da l’Histoire du Soldat nella versione per clarinetto, violino e pianoforte che mostra la capacità di Stravinsky di fondere il materiale popolare russo con l’interesse verso altri generi musicali. Quindi il pubblico potrà ascoltare il Trio in La minore per violino, violoncello e pianoforte di Ravel a cura del Trio “Gioconda De Vito”, brano caratterizzato da ritmi e motivi esuberanti e cangianti, influenzati dal folklore basco. A seguire le Sonate per flauto pianoforte e clarinetto di Poulenc affidate al duo Zaurino Gromoglasova e al duo Cattedra Gromoglasova: due dei più celebri lavori di musica da camera del compositore francese, contenenti tutti i tratti caratteristici del suo stile: improvvisi cambi di umore , ritmi incisivi, armonie piccanti, melodie sdolcinate.
Il prossimo appuntamento con la rassegna sarà mercoledì 21 luglio alle 21, nell’ambito del 47° Festival della Valle d’Itria, con il Duo pianistico Gromoglasova, formato dalle sorelle Anastasia e Liubov, eseguirà la Suite da L’oiseau de feu di Igor Stravinsky, la composizione per pianoforte a quattro mani di Darius Milhaud Le bœuf sur le toit e la Sonata per due pianoforti e percussioni di Béla Bartók.
I biglietti, già in vendita, hanno un costo di 10 euro; sono previste riduzioni per gli over 60, gli under 30 e le famiglie. È possibile acquistarli online sui siti www.fondazionepaolograssi.it e www.vivaticket.com, nei punti vendita Vivaticket e presso la Fondazione Paolo Grassi di Martina Franca.
Di seguito il programma del concerto:
HISTOIRES D’AMIS
Venerdì 25 giugno 2021, ore 20.00-Chiostro di San Domenico, Martina Franca (TA)
Sabato 26 giugno 2021, ore 19.30 – Cortile del Giannettino, Cisternino (BR)
Francis Poulenc
Sonata per flauto e pianoforte FP164
Allegro malinconico
Cantilena
Presto giocoso
Sonata per clarinetto e pianoforte FP184
Allegro tristamente
Romanza
Allegro con fuoco
Maurice Ravel
Trio per pianoforte, violino e violoncello in la minore op.67
Modéré
Pantoum. Assez vif
Passacaille. Très large
Finale. Animé
Igor Stravinsky
Suite da Histoire du Soldat
- La marcia del Soldato
- Il Violino del Soldato
III. Marcia reale
- Piccolo concerto
- Tre danze: Tango, Valzer, Ragtime
- Danza del Diavolo
VII. Corale
VIII. Marcia trionfale del Diavolo
Trio “Gioconda De Vito”
Vincitore di concorsi internazionali e di Pugliaexport 2017, si è esibito in prestigiose sale da concerto, eseguendo anche composizioni appositamente commissionate. I concertisti (Silvia Grasso, violino; Liubov Gromoglasova, pianoforte; Gaetano Simone, violoncello) provengono da studi di formazione classica e da anni si dedicano all’attività didattica e concertistica.
Leonardo Cattedra
clarinetto
Clarinettista e direttore dell’Orchestra Giovanile “La Bottega dell’Armonia”. Diplomato presso il Conservatorio di Bari e perfezionatosi presso l’Accademia Musicale Pescarese. Con la formazione “Banda di Ruvo” ha partecipato a Festival Internazionali incidendo due cd per l’etichetta ENJA. Docente di Clarinetto presso il Conservatorio di Cosenza.
Valeria Zaurino
flauto
Diplomata in flauto traverso presso il Conservatorio di Taranto Si è esibita in concerti in Italia e all’estero come solista e in formazioni cameristiche e orchestrali. Docente presso la scuola di Musica Harmonium di San Giorgio Jonico e la Fondazione Paolo Grassi. Collabora con il Festival della Valle d’Itria e il Fe stival Paisiello di Taranto.