All’alba l’incendio nel camping di Vieste, per cause da dettagliare. Turisti in fuga, villaggi evacuati, gravissimo rischio e pompieri al lavoro per ore per spegnere il rogo.
Scrive Gianluca Vurchio, sindaco di Cellamare:
Ero in Anci a Bari ed alle prime telefonate ricevute ho capito che c’era qualcosa di pericoloso ed ho lasciato tutto e son corso a Cellamare.
Mentre ero di rientro di corsa per la strada, il cellulare squillava:”Gianluca, la scuola materna a breve rischia di prendere fuoco, già gli alberi sono stati intaccati e l’area verde purtroppo è già in parte incendiata”.
Ho chiamato personalmente la nostra Polizia Locale che era già sul posto e nel mentre di corsa rientravo, interlocuivo con la Sala Operativa dei Vigili del Fuoco di Bari e con la Sala di Protezione Civile della Regione Puglia che mi assicuravano l’invio di squadre operative.
Ecco, in questo esatto momento del video, tutto quello che avevo era una semplice pompa di acqua. Una speranza per me. Una speranza fattiva per difendere a tutti i costi le giostrine dei nostri bambini dalle fiamme, perché erano davvero a qualche centimetro e perché tutto poteva andar distrutto in pochi secondi.
Nel frattempo in altre zone limitrofe del paese, si propagavano altri incendi ed altre squadre dei vigili del fuoco, assieme alla nostra Protezione Civile locale, dotata di un mezzo antincendio intervenivano per gestire e domare le fiamme.
Non voglio complimenti, ne elogi, ma una cosa mi renderebbe particolarmente felice: se qualche cittadino ha visto qualcuno appiccare il fuoco o comunque dei movimenti strani in zona, denunciasse o me lo segnalasse. La faccia sono pronto a mettercela, a difesa della nostra comunità e dei cittadini per bene. Sempre.
L’area della scuola e quella sportiva l’abbiamo salvata: se non trattasi di autocombustione, dovremmo invece “non salvare” chi ha cagionato il danno od ha provato a farlo.
Intanto un vero grazie a loro: ai Vigili del Fuoco, un corpo straordinario ed ai nostri Volontari del Soccorso e Protezione Civile Cellamare – OdV intervenuti con mezzi e uomini per domare le fiamme.
Grazie alla nostra Polizia Locale ed all’Arma dei Carabinieri, oltreché all’ufficio tecnico comunale, tempestivamente intervenuti sul posto a supporto delle operazioni di spegnimento dell’incendio.
—–
Di seguito un comunicato diffuso da Autostrade:
Poco prima delle ore 11:00 circa D94 Tangenziale di Bari, sono stati temporaneamente chiusi i seguenti tratti: Bari Zona Industriale – Bivio Tangenziale Bari in direzione Bari e Bivio Tangenziale Bari – Modugno in direzione A14, a causa della scarsa visibilità dovuta al fumo sprigionato da un incendio che sta interessando i campi limitrofi, fuori dalle competenze autostradali
Sul luogo dell’evento sono intervenuti i Vigili del Fuoco, le pattuglie della Polizia Stradale ed il personale della Direzione di Tronco di Bari di Autostrade per l’Italia.
Agli utenti in viaggio in A14 e diretti verso Brindisi-Lecce, dopo l’uscita obbligatoria a Bari Zona Industriale, si consiglia di percorrere la viabilità ordinaria per aggiungere la propria destinazione.
Agli utenti in viaggio sulla D94 e diretti in Tangenziale di Bari, dopo l’uscita obbligatoria a Modugno, si consiglia di percorrere la viabilità ordinaria per aggiungere la propria destinazione.
Agli utenti in viaggio sulla D94 e diretti verso la A14 provenendo da Brindisi, si consiglia di utilizzare lo svincolo di uscita 7/B della Tangenziale di Bari, percorrere la viabilità ordinaria per poi entrare in A14 a Bari Nord.
Agli utenti in viaggio sulla D94 e diretti verso la A14 provenendo da Foggia, si consiglia di utilizzare lo svincolo 10/B della Tangenziale di Bari, percorrere la viabilità ordinaria per poi entrare in A14 a Bari Sud.
Costanti aggiornamenti sulla situazione della viabilità e sui percorsi alternativi sono diramati tramite i collegamenti “My Way” in onda su Sky Meteo24 (canale 502 Sky), su Sky TG24 (canali 100 e 500 Sky e canale 50 del digitale terrestre), su La7 e La7d (canale 7 e 29 del digitale terrestre) e sui seguenti canali: sul sito autostrade.it, su RTL 102.5, su Isoradio 103.3 FM, attraverso i pannelli a messaggio variabile e sul network TV Infomoving in area di servizio. Per ulteriori informazioni si consiglia di chiamare il call center Autostrade al numero 803.111, attivo 24 ore su 24.