Di Anna Lodeserto:
Oggi mercoledì 25 settembre 2019, a Conversano nel corso della seconda giornata della XV edizione del Festival Lectorinfabula organizzato dalla Fondazione ” Giuseppe Di Vagno ( 1889 – 1921) , si parlerà di legalità, radici e potere ma anche di cibo salute e Luna.
Numerosi sono gli appuntamenti previsti. Quelli del mattino avranno inizio tra le 10 e le 10.15.
La Sala Convegni del castello ospiterà la presentazione in anteprima nazionale del libro di Francesco Uccello ” Lo scarabeo”. L’evento è stato organizzato in collaborazione con la Cooperativa Sociale Itaca. L’autore e Cinzia Catacchio (mediatrice dei conflitti e counselor) parleranno del protagonista del libro. Un adolescente napoletano che, chiuso nella gabbia dei suoi falsi miti, non si rende conto degli sforzi che la sua città compie per distaccarsi dagli stereotipi.
L’incontro con il filosofo della comunicazione Carmine Castoro ” Osceno Televisivo” si svolgerà nella Sala Convegni di San Benedetto. L’occasione sarà favorevole per parlare dei vari palinsesti, degli orrori televisivi e soprattutto di come si sia trasformata nel tempo la televisione.
” Scrivere di cibo, parlare di territori” è l’incontro, inerente Lectorintavola, che si svolgerà nella Community Library di San Benedetto. Saranno presenti l’editor Luca Iaccarino e la cronista Sonia Gioia.
Per Passato/Presente alle 16, presso l’Emporio Gigante, si parlerà degli esperimenti virtuosi di cura, tutela, manutenzione e valorizzazione e relativa gestione dei beni culturali. Ne discuteranno gli archeologi Giuliano De Felice e Christian Napolitano insieme a Giuseppe Donvito ( responsabile del Parco Rupestre Lama d’Antico), Tania Fanigliuolo (assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Conversano), Graziamaria Starace ( assessore alla Cultura del Comune di Trieste) e Feliciano Stoico ( esperto GIS e archeologo).
Alle ore 17 nel Giardino dei Limoni, Stefano Catucci ed Ezio Sardella parleranno dell’avventura lunare.
Nella Community Library alle 18 la giornalista Chicca Maralfa dialogherà con la scrittrice Elena Polidori ed il regista Pippo Mezzapesa. Il tema sarà “Amatrice non c’è più ma c’è ancora”. Non si tratta soltanto di un libro, ma un’identità che resta oltre le macerie causate dal terremoto. Un’occasione per guardare e progettare la ricostruzione e la rinascita di un luogo.
In collaborazione con il Festival LegalItria , nella Chiesa di Santa Chiara, si parlerà dello stato di legalità della Regione Puglia. Saranno presenti all’incontro il sociologo e Presidente della Cooperativa editoriale Radici Future Leonardo Palmisano e la scrittrice Flavia Piccinni. Inoltre interveranno Cinzia Caroli ( assessore alla Cultura del Comune di Fasano) e Gianluigi Rotunno ( assessore al Turismo di Conversano).
Alle ore 18.30 per Lectorintavola nella Sala Convegni del Castello si tratterà il tema del diverso approccio al cibo, quello che tiene conto della responsabilità e sostenibilità. Interverranno Roberto Capone ( capodipartimento Agricoltura, Alimentazione e Sviluppo Rurale Sostenibile del CIHEAM), Daniele Fattibene ( ricercatore IAI) ed il giornalista Marco Panara.
” L’intestino in testa” sarà l’argomento della conversazione tra la giornalista Donatella Azzone ed Antonio Moschetta ( professore ordinario di Medicina Interna all’Università di Bari).
Il geografo Franco Farinelli, alle 19 nel Giardino dei Limoni, spiegherà quali sono i diversi punti di vista dalla Luna e dalla Terra. Parlerà, inoltre, di cosa accadde nel 1969 quando dal punto di vista del funzionamento del mondo Terra e Luna divennero una sola cosa.
Il collaborazione con l’Osservatorio ” Il piacere di lavorare” alle 19.30 nella Sala Convegni di San Benedetto, si terrà l’incontro in ricordo di Alessandro Leogrande. Sarà un’occasione per parlare dell’Ilva e di Taranto. Parteciperanno all’incontro Salvatore Romeo ( autore del libro ” L’acciaio in fumo”), Rocco Palombella ( segretario generale UILM), e Cosimo Borraccino ( assessore regionale allo Sviluppo Economico).
Per quanto riguarda la Festa dei Lettori, Daria Colombo, Antonio Decaro ( presidente dell’ANCI) e la giornalista Maddalena Tulanti parleranno di “Cara Premier ti scrivo”. Un libro che racconta un’Italia complessa, ferita ed esposta alle intemperie di questo tempo ed alle sue trasformazioni.
Nella Chiesa di Santa Barbara alle 21 protagonista dell’incontro sarà la politica italiana, con le sue parole d’ordine, i vizi privati e le virtù pubbliche.
Presenti saranno Filippo Ceccarelli ( giornalista de La Repubblica) autore di ” Invano. Il potere da De Gasperi a questi qua”, Valdo Spini ( presidente AICI -Associazione delle Istituzioni di Cultura Italiane), Vincenzo Magistà ( direttore TgNorba).
A chiudere la giornata ci sarà, alle 21.30, il concerto nella Chiesa di San Benedetto. L’evento è stato organizzato in collaborazione con la Fondazione Paolo Grassi di Martina Franca. L’ingresso è libero, mentre è obbligatoria la prenotazione. ” Galileo sulla Luna” un notturno in musica ispirato all’opera di Bertolt Brecht. La voce narrante è affidata a Marco Bellocchio. Saranno presenti il soprano Lidia Fridman, Liubov Gromogaslova al pianoforte. La regia è affidata a Michele Balistreri.