Di Agostino Convertino:
La solennità e l’intensità che sempre accompagnano i festeggiamenti per San Francesco, il Patrono d’Italia, quest’anno si arricchiscono di significati nella ricorrenza dell’ottavo Centenario dell’Impressione delle Stimmate sul corpo del Santo Poverello, straordinaria esperienza di fede verificatasi a La Verna (Arezzo) il 14 settembre 1224.
La comunità religiosa di Martina Franca – ispirata dal carisma francescano fin dal 1474 – partecipa compatta alla Solennità del Santo d’Assisi affidata all’organizzazione del Convento Parrocchia Cristo Re guidato dal parroco Padre Paolo Lomartire che, per l’occasione, è affiancato da un dinamico Comitato Festa. Hanno progettato e realizzato un ricco programma – tradizionalmente diviso tra festa “civile” e “religiosa” – da svolgere tra il 27 settembre e il 6 ottobre.
Nell’intenso programma religioso spicca il “Transito di San Francesco” (3 ottobre, ore 19:00) con la S. Messa animata dalla Guardia di Finanza con l’offerta votiva dell’Olio e una sacra rappresentazione – “ il Beato Transito di San Francesco” – allestita dai Giovani della Parrocchia.
Il 6 ottobre alle ore 11.00 SER Arcivescovo di Taranto Mons. Ciro Miniero presiederà la Santa Messa. Alle ore 19.30 il culmine della festa religiosa con la processione dedicata a San Francesco e la Benedizione di Martina Franca in piazza XX Settembre.
Il programma civile alterna piacevoli momenti di svago a passaggi culturali di pregio: il 30 settembre (ore 20.30) sarà proiettato il film “Francesco” di Liliana Cavani, momento altissimo del cinema italiano insignito di moltissimi premi, nel campetto del Convento. Dal 4 al 6 ottobre la “Fiera del Libro Usato e dei Mostaccioli di S. Francesco” ed infine le atmosfere folk del gruppo “Terraross” e il tradizionale fornello della Premiata Macelleria Spadintessa di Fasano. L’intero ed articolato programma è disponibile sul profilo facebook della parrocchia.