Di seguito un comunicato diffuso dalla Regione Puglia:
Il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano ieri a Taranto ha effettuato un sopralluogo sul cantiere del quartiere Salinella e delle aree contermini dove sono in corso interventi di messa in sicurezza idraulica.
“Si tratta di un’opera realizzata dal Commissario di Governo per il contrasto del dissesto idrogeologico della regione Puglia – ha dichiarato Emiliano –. Il soggetto attuatore ha elaborato il progetto creando una sinergia molto positiva tra i progetti realizzati in passato dal comune di Taranto, con quelli poi ulteriormente aggiornati sia dallo stesso soggetto attuatore, che dall’Asset, l’Agenzia regionale Strategica per lo Sviluppo Ecosostenibile del Territorio, che ha la responsabilità della gestione del cantiere. I lavori consentono innanzitutto di ridurre i disagi per il quartiere e i residenti, ma mettono in sicurezza tutte le opere in corso per i Giochi nel Mediterraneo, che rimangono una pietra miliare importante dello sviluppo della città di Taranto. Dunque, avremo benefici sia in termini di prevenzione dei danni da allagamenti dovuti alle piogge, sia in generale per la salubrità dell’ambiente. La Regione Puglia e in particolare il Commissario per il contrasto al dissesto idrogeologico hanno accelerato i lavori per combinare i tempi con le opere in corso sugli impianti sportivi, scongiurando il rischio delle mancate autorizzazioni ambientali per le nuove infrastrutture dei Giochi”.
Incontrando tecnici e maestranze, il presidente Emiliano, alla presenza del sindaco di Taranto Melucci e del Commissario straordinario Asset, gen. Refolo, ha ringraziato il Comune di Taranto per la collaborazione: “Un lavoro straordinario è stato svolto su questa città – ha aggiunto Emiliano – e colgo l’occasione per esprimere gratitudine al generale Refolo, chiamato da me a svolgere questo ruolo così importante che sta portando a compimento con grande abilità”.
“Particolarmente rilevante – ha concluso Emiliano – è anche la sinergia tra il sistema di cantiere e Acquedotto Pugliese che sta fornendo una collaborazione importante. Nel progetto è previsto il disallineamento tra fogna bianca e fogna nera. Questo consentirà ad Acquedotto Pugliese di alleggerire sia gli impianti di sollevamento che gli impianti di depurazione. In sostanza si tratta di una grande modernizzazione di tutto il sistema idrico integrato della città di Taranto”.