rendimentogold

basilepiccolo

gestionale per manutenzione macchinari

Non si vede ma si cura

archivio


Anche da Martina Franca un gruppo del servizio civile per la cerimonia domani, presente il papa In occasione del quindicesimo anno dall'istituzione

papa francesco h partb

Di seguito il comunicato:

Un pullman di volontari di Arci Servizio Civile partirà questa sera (25 novembre) da Martina Franca per recarsi in udienza da Papa Francesco nella giornata di sabato 26 novembre in occasione del quindicesimo anniversario dell’ “Istituzione del Servizio Civile Nazionale” (legge 6 marzo 2001, n. 64).

La ricorrenza sarà festeggiata con una cerimonia in Vaticano, alla presenza di Papa Francesco, cui prenderanno parte il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Giuliano Poletti, e il Sottosegretario di Stato Luigi Bobba che ha la delega per il Servizio Civile.

Secondo le stime più aggiornate, nell’Aula Paolo VI ci saranno almeno 6.000 volontari ed ex volontari, in rappresentanza dell’impegno degli oltre 350.000 ragazzi che, dal 2001 a oggi, hanno scelto di svolgere il Servizio Civile in Italia. L’arrivo del Santo Padre, per presiedere l’Udienza generale concessa ai giovani del SCN e agli enti associativi, è previsto intorno alle 12:00.

L’Arci Servizio Civile (ASC) di Martina Franca è stata scelta come rappresentanza della Puglia perché dal 2001 ha sempre gestito attività di Sevizio Civile impegnando, in totale, oltre 700 volontari del territorio che hanno partecipato a progetti rivolti ai minori, ai disabili, agli anziani, ai bambini negli ambienti più diversi: Scuole (I.C. Chiarelli, I.C. Giovanni XXIII), Associazioni (Arcallegra, Auser, Uisp, Arci, Pomona onlus), Cooperative Sociali (Spes, Eureka, Anthares), Fondazioni (San Girolamo Emiliani e Paolo Grassi), Comuni (Cisternino e Locorotondo), Enti (ASL – Dipartimento di Salute Mentale).

Anche quest’anno ASC di Martina è impegnata, dall’11 settembre 2016, in otto progetti per un totale di 74 volontari che quotidianamente prestano il loro servizio per la comunità per 30 ore settimanali (1400 ore annue) e partecipano a giornate di formazione generale, in sede e online (80 ore), e specifica all’interno dei luoghi dove operano.

Il gruppo in partenza per Roma sarà guidato da Tiziana Schiavone, presidente di Arcallegra e dirigente di ASC,  e da Rosariana Semeraro, dirigente della UISP. Oltre ai volontari si recheranno in visita dal Papa anche Franca Friuli, presidente della SPES e del Dirigenti Scolastiche, Maria Blonda e Grazia Convertini.

Licio Palazzini, presidente nazionale di ASC, accompagnerà la delegazione di Arci Servizio Civile all’incontro.

Durante l’incontro, che sarà presentato dal giornalista RAI Franco Di Mare, si svolgerà la premiazione del vincitore del bando “Un nuovo spot sul Servizio Civile di 60 secondi con le voci, le idee, i volti, l’esperienza e la creatività dei giovani volontari in servizio“, lanciato ad aprile 2016.

Il video vincente, realizzato proprio dai volontari, sarà utilizzato come spot ufficiale della campagna per incentivare i giovani a partecipare al bando di selezione SCN per l’anno 2017 e sarà trasmesso sulle reti RAI.

papa-francesco_h_partb

LONA


allegro italia


eventi a napoli




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *