Con due messaggi di allerta, il dipartimento della protezione civile fa il quadro della situazione possibile fino a domani sera.
Il primo messaggio di allerta: è per stasera dalle 20 e con validità quattro ore, “precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Puglia meridionale, con quantitativi cumulati puntualmente moderati; isolate su Puglia centrale con quantitativi cumulati deboli. Venti forti da quadranti settentrionali con raffiche di burrasca sulle aree ioniche. Mari localmente molto mossi”. Rischio idrogeologico: limitato a tre zone, Pugl-C (Puglia centrale Adriatica), Pugl-D (Salento) e Pugl-E (bacini del Lato e del Lenne) con criticità ordinaria, codice giallo, livello di preallerta.
Il secondo messaggio di allerta, con validità dalla prossima mezzanotte alle 20 di domani 27 gennaio: si prevedono “precipitazioni da isolate a sparse sulla Puglia meridionale, con quantitativi cumulati generalmente deboli. Venti forti dai quadranti settentrionali con rinforzi sui settori ionici. Mari molto mossi”. Rischio idrogeologico: per il solo settore Pugl-D (Salento) criticità ordinaria, codice giallo, livello di preallerta.