rendimentogold

basilepiccolo

gestionale per manutenzione macchinari

Non si vede ma si cura


Regione Puglia, gli stipendi di consiglieri, assessori e presidenti Indennità di carica e di funzione per il 2018

consiglio regionale

Di Nino Sangerardi:

Quanto costa alla Regione Puglia,anno 2018, l’emolumento in favore di consiglieri e assessori e vicepresidenti e presidenti?

Si chiama “ indennità di carica e di funzione”. Pari a 7.000,00 euro lordi,da versare ogni mese al consigliere,più 2.700,00 euro a chi ricopre la carica di presidente della Giunta e del Consiglio regionale,più 1.500,00 euro a vicepresidente della Giunta e del Consiglio regionale e assessori consiglieri,più 1.200,00 euro a presidente del Gruppo consiliare e presidente della Commissione consiliare e segretario consigliere e assessori esterni.

Dunque l’importo da corrispondere,in 365 giorni, a consiglieri e assessori esterni è pari a 5.000.000,00 euro.

Un altro salario è denominato “ spese per esercizio di mandato”. A chi spetta?

Ai consiglieri, definiti in misura uguale indipendentemente dall’incarico svolto dal medesimo consigliere regionale. Retribuzione? Quattro mila e cento euro mensili. Il denaro impegnato,ogni anno, per 50 consiglieri regionali e tre assessori esterni è di euro 2.607.000,00.

Prevista la copertura assicurativa contro i rischi da infortuni di consiglieri e assessori regionali : 22.750,00 euro (periodo 1° gennaio-31 dicembre ),polizza sottoscritta con Unipol Sai spa,agenzia di Bari.

Non manca il finanziamento pro Gruppi politici consiliari. Sostegno economico da utilizzare per funzioni istituzionali e varie iniziative : spese postali e di cancelleria, trasporto e aggiornamento culturale e scientifico,acquisto libri e riviste e giornali,collaborazioni di esperti,scambi culturali,visite d’istruzione.

Elargizione ogni trenta giorni di 5 mila euro per ciascun consigliere. Per l’anno 2018 verranno erogati 255.000,00 euro. Suddivisi così:

Direzione Italia 4 consiglieri euro 20 mila

Emiliano sindaco di Puglia 4 consiglieri 20 mila

Forza Italia 4 consiglieri 20 mila

La Puglia con Emiliano 3 consiglieri 15 mila

Movimento 5 Stelle 8 consiglieri 40 mila

Movimento Schittulli 3 consiglieri 15 mila

Noi a Sinistra 4 consiglieri 20 mila

PD 12 consiglieri 60 mila

Popolari 3 consiglieri 15 mila

Articolo n. 1 3 consiglieri 15 mila

Gruppo Misto 3 consiglieri 15 mila.

Si apprende che i lavori del Consiglio regionale vengono sospesi dal 26 gennaio a 29 febbraio 2018. Chiusura per permettere ai consiglieri candidati alle elezioni politiche del 4 marzo 2018 di poter svolgere liberamente la campagna elettorale.

Dulcis in fundo, la Regione sborsa ogni anno riguardo “…assegno vitalizio mensile o di reversibilità” a beneficio di ex consiglieri regionali o aventi diritto(vedove) la somma di 15.200.000,00 euro.

La remunerazione è di varia entità : 9.724.81 euro lordi mensili o 7.779.85 euro o 5.618.79 euro o 4.322,14 euro.

Un diritto riconosciuto—dalla Legge n.8/2003– ai consiglieri cessati dal mandato elettorale,a decorrere dal sessantesimo anno di età purchè abbiano pagato i contributi obbligatori per almeno cinque anni.

Stipendi e reversibilità che permettono,diciamo così, un buon vivere quotidiano in una regione che conta 4 milioni e 104 mila abitanti.


eventi a napoli




Articoli correlati

2 Comments

  1. dando tanti soldi a queste persone (che non so se effettivamente e non lo credo) vanno veramente tutti i giorni a lavorare presso la regione, noi non riusciremo mai a toglierci tanti debiti. quello che prende un consigliere o un assessore in un mese io lo prendo in un anno. fanno solo promesse e nonle matengono,
    la sanità un disastro
    la scuola un disastro
    servono soldi, aumentiamo il ticket, aumentiamo una tassa e così via
    ma i loro stipendi non si toccano forse aumentano ma non diminuiscono.
    i nostri politici sono i più pagati in europa.

  2. Pietro il tuo orizzonte di conoscenza e a corto raggio tarato sulla scia che adesso va di moda ma non va oltre non si conosce di come funziona la macchina amministrativa lo sa che molti dirigenti già a livello locale più la parte accessorio straordinario e altro e stipendio e molto alta un esempio a Martina Franca i vecchi dirigenti in alcuni casi superavano quei stipendi il problema è esteso il fulcro e che se fatto bene e sei preparato e giusto tranne i vitalizio nessuno però vede l altra faccia del problema si può chiedere ad un professionista qualificato di fare il sindaco rischiare di continuo denuncia e poi prendere 1500 euro al mese ai Masaniello questo problema non interessava e non interessa oppure essere assessore?per 1000?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *