Di seguito un comunicato dei carabinieri:
I militari della Compagnia di Massafra, nell’ambito dell’osmosi info-operativa tra Arma territoriale ed i reparti speciali dei Carabinieri, stanno effettuando numerosi controlli ad attività commerciali, imprese e cantieri edili presenti sul territorio, con il fine di verificare la conformità del rispetto della normativa sui luoghi di lavoro, nonché la regolarità delle posizioni d’impiego degli operai dipendenti.
In tale ambito, i Carabinieri della Stazione di Palagiano (Ta), con il supporto dei colleghi del N.I.L. di Taranto, hanno proceduto al controllo di un cantiere edile, ubicato in quel comune, dove i militari accertavano, a carico dell’impresa appaltatrice, l’impiego di 2 lavoratori “in nero” nonché violazioni in materia di igiene e sicurezza sui luoghi di lavoro.
Pertanto, al titolare sono state contestate 5 violazioni penali con l’irrogazione di un’ammenda pari ad euro 7.348,40 nonché 3 violazioni amministrative con sanzione pari ad euro 10.500,00. È stata inoltre disposta la sanzione accessoria della sospensione dell’attività lavorativa.