Di seguito il comunicato:
L’Associazione Ass.P.E. (Associazione Posturologi Europei) organizza, sabato 26 maggio, dalle 15 alle 19, ospite della KINESIO LAB ASD, sita in Talsano – Taranto alla via L. Cagnola 1, un incontro rivolto a tutti gli interessati e gli esperti del settore.
L’Ass.P.E. è costituita da un Team di professionisti: medici, dentisti, odontoiatri, oculisti, optometristi, fisioterapisti, dottori in scienze motorie, osteopati, ecc., che hanno, nella vita professionale, direzionato i loro studi verso una visione quanto più globale della persona, conseguendo anche la qualifica di posturologi.
Questo evento, come altri organizzati in passato, è condotto per favorire la conoscenza della postura e delle disfunzioni ad essa collegate e per favorire la ricerca in tale ambito. Durante l’incontro, infatti, a scopo statistico e scientifico, attraverso strumenti non invasivi di nuova generazione, saranno effettuati degli screening posturali (per ragazzi\e tra gli 8 e 18 anni), con raccolta di documentazione clinica e strumentale che riguarda i seguenti apparati regolatori della postura:
● OCCHIO (valutazione strumentale delle forìe).
● ORECCHIO (valutazione clinica del Sistema Tonico Posturale).
● BOCCA (valutazione clinica dei problemi ortodontici).
● PIEDE-COLONNA (valutazione anche con pedana stabilometrica, podoscopia plantare, valutazione delle curve fisiologiche del rachide, quali lordosi, cifosi, torsioni, ecc.).
Oltre alla raccolta dei dati statistici, il fine della ricerca è anche di verificare la funzione degli apparati che regolano la postura e sollecitare la PREVENZIONE posturale.
Tutti i professionisti del settore possono in tale occasione conoscere l’Associazione e comprendere cosa sono e come si strutturano degli Screening Posturali.
Il Presidente Antonio Giunto
(Docente a Contratto presso il MASTER I° LIVELLO IN “POSTUROLOGIA E BIOMECCANICA” (materia d’insegnamento TEST POSTURALI), Università degli Studi Aldo Moro di Bari).
Per informazioni rivolgersi anche con Whatsapp al numero 3286114003 oppure scrivere all’indirizzo mail a.giunto@tiscali.it