rendimentogold

basilepiccolo

gestionale per manutenzione macchinari

Non si vede ma si cura

archivio


Elezioni comunali 2017: in Puglia per il centrodestra è buio Fitto Le sconfitte di Lecce, Taranto e Martina Franca dove si impone il centrosinistra. Il movimento 5 stelle ha vinto nei Comuni in cui era al ballottaggio

elezioni urna

Lecce, Taranto e Martina Franca. Lì dove al ballottaggio c’era un candidato di centrodestra più o meno chiaramente riferibile a Raffaele Fitto. Lì dove il centrodestra ha perso. Non sconfitte ma fallimenti. A Lecce viene consegnata, dopo 22 anni di centrodestra, l’amministrazione della città al centrosinistra, con Salvemini che va sulla poltrona che fu, tra l’altro, del padre e dove Giliberti, del centrodestra, era parso da subito non in grado di reggere con la personalità dell’avversario. A Taranto, la sconfitta di Stefania Baldassari (centrodestra) contro Rinaldo Melucci (centrosinistra) è di misura ma di altra batosta si tratta, perché nel capoluogo ionico sono stati bocciati praticamente tutti, visto che a votare, due tarantini su tre, non sono andati. Bocciata fra i bocciati, insomma, Baldassari. C’è poi il caso di Martina Franca, in cui Franco Ancona (centrosinistra) è il primo sindaco a farcela per due volte e, in questo caso, la conferma passa attraverso la sconfitta di Eligio Pizzigallo, candidato grosso modo riferibile alla parte fittiana del centrodestra. Il centrodestra di Martina Franca: una coalizione con un consenso potenziale di due terzi dell’elettorato e che ha perso, con tale potenziale, per due volte consecutive. Era impossibile, più che difficile: ci sono riusciti. Adesso è improcrastinabile un vero ricambio, da queste macerie. Ottima affermazione del movimento 5 stelle, ai ballottaggi di ieri: a Canosa di Puglia, Mottola e Santeramo in Colle, i pentastellati conquistano le amministrazioni comunali. Anche in questi casi, rispettivamente con Morra, Barulli e Baldassarre, prevalendo su candidati del centrodestra.

BuenaOnda1080x230


allegro italia

LONA


allegro italia


eventi a napoli




Articoli correlati

3 Comments

  1. Dal punto di vista dei fittiani, invece, questa è una grande vittoria. Vuol dire che il centrodestra non può prescindere da loro se non vuole perdere la Puglia. E comunque tra le due metà del centrodestra pugliese, mi sembra che quella sia la parte che ha ottenuto i migliori risultati.

    1. Grazie per il suo intervento. La sua interpretazione è legittima, naturalmente. Solo che considerare quale delle due parti perdenti abbia ottenuto il risultato migliore, continuerà a far perdere entrambe quelle parti. Noi, più di verificarlo e commentarlo, non dobbiamo. (agostino quero)

      1. Mi sembra che i politici ragionino in questi termini. E soprattutto a loro interessano i bocconi più grossi. Non credo che nessuno si straccerà le vesti più di tanto per qualche comune perso qua e là; si stanno tutti collocando per le prossime politiche. Io Fitto me lo immagino soddisfatto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *