Stasera l’inaugurazione della più importante manifestazione sportiva del mondo. Le olimpiadi di Parigi arrivano in un momentaccio per il pianeta e perfino la tregua olimpica è tuttora un’esortaziobe, da parte del papa su tutti affinché almeno per queste settimane cessino i conflitti. Russia esclusa dai giochi, Israele c’è e teme attentati sin da questo giorno inaugurale in cui la rappresentanza israeliana è guidata da un portabandiera che scriveva messaggi di “dedica” sui missili lanciati contro i palestinesi. Israele che nella sfilata, in ordine alfabetico, viene esattamente prima dell’Italia.
La spedizione italiana in Francia è composta da 403 atleti, portabandiera Gianmarco Tamberi che ha viaggiato da Roma a Parigi con il presidente della Repubblica.
Sergio Mattarella ha pranzato ieri al villaggio olimpico con gli atleti italiani ed in serata ha partecipato alla cena di gala al Louvre. Stasera è in tribuna per la cerimonia inaugurale dei giochi.
Fra i 403 italiani ci sono atleti pugliesi. Tredici. Alcuni di essi in prospettiva medaglia, come Antonella Palmisano di Mottola e Daniele Dell’Aquila di Mesagne che tentano la conferma dell’oro olimpico nelle rispettive discipline. La tarantina Benedetta Pilato deve riscattare la squalifica per falsa partenza di Tokyo 2021, dopodiché è dapacdi qualsiasi risultato.