Di seguito un comunicato diffuso dall’ufficio stampa del Comune di Alberobello. Nella foto, il sindaco di Alberobello e il presidente dell’associazione giovani imprenditori turistici, durante la conferenza stampa odierna, di presentazione dell’iniziativa:
L’edizione 2014 di ‘Birra&Trulli’ è organizzata dall’Associazione giovani imprenditori turistici (AGIT) di Alberobello che – in sinergia con l’Amministrazione comunale – si prefigge di promuovere la socialità cittadina annodata come in un intreccio ideale alla numerosa presenza dei turisti e degli avventori provenienti dai Comuni limitrofi e dall’intera regione.
La tre giorni di gastronomia ha in calendario molta musica, arte e spettacolo. Tra i gruppi che si esibiranno: i Tribemolle, la street band Assurd Batukada che aggrega con le sue percussioni afro-brasiliane. Tarantulaluna con i suoni del sud realizza un viaggio musicale con la piccola orchestra alternando tarantelle, pizziche e tammurriate con serenate e canti di lavoro. UDUCHA’ miscela la musica brasiliana al reggae jamaicano ispirandosi ai Timbalada e Olodum, utilizzando strumenti a percussione e non convenzionali realizzati anche con materiale di riciclo. I Fujam, giovani talentuosi di Alberobello, canteranno brani italiani. La clown comasca Antonella Vittore in arte Opopò, ama divertire facendo l’animatrice culturale. Eppoi, le protagoniste: le birre tedesche, belghe e italiane, saranno spillate davanti a ciascun ristorante, trattoria, pizzeria e locale, situati intorno a largo Martellotta, in pieno centro storico. Per fornire all’evento anche un’offerta culturale, il Museo del Territorio sito in piazza XVII maggio sabato 30 agosto rimarrà aperto per l’occasione fino alle ore 24.
‘La collaborazione con l’Amministrazione comunale – sottolinea Francesco De Carlo, presidente Agit – è risultata importante sia per il sostegno ricevuto da Daniela Salamida, assessore al Turismo, Cultura e Pubblica istruzione, sia perchè ha permesso di rendere l’evento accessibile anche a chi ha problemi di mobilità. La sinergia con l’assessore Giuseppe Ricci che di recente ha promosso una iniziativa per comunicare che il centro storico di Alberobello può essere reso fruibile con il superamento delle barriere architettoniche attraverso l’ausilio di professionalità preparate, è stata totale. Per farla breve, siamo contenti di rendere un buon servizio alla Città che pare si stia risvegliando dopo un lungo letargo promozionale’.
Alla realizzazione dell’evento ha contribuito anche il gruppo ‘Operatori turistici di Alberobello’.