Giuliana Perrotta, prefetto di Lecce, parla di “notizie a senso unico”, di campagne giornalistiche “su cui non voglio soffermarmi perché voglio pensare a un deficit di comunicazione”. E difende così Gallipoli e, più in generale, il turismo nell’estate salentina. Certo, quel video porno, di una coppia di giovani intenti a fare sesso orale nella spiaggia (lido della Purità, per la precisione) ha fatto il giro d’Italia, se non del mondo, e ha messo Gallipoli alla stregua di Barcellona, dove i cittadini ce l’hanno con i turisti incivili, esattamente come avviene nella città bella salentina.
Ma, sostiene il prefetto Perrotta, il turismo di Gallipoli non è mica solo quella serie di immagini, quelle hard a parte, delle ultime settimane (corredo fatto di foto di gente che urina o vomita per strada o che dorme negli spazi comuni dei palazzi). E in generale, sostiene il prefetto, Gallipoli e il Salento hanno offerto ben altro: La Notte della Taranta, con quel meraviglioso spettacolo di Melpignano risalente a sabato notte, oppure sul piano politico-istituzionale la sottoscrizione di protocolli anticorruzione e antimafia.
E però, quel video impazza in rete. Anche se chi lo aveva diffuso su facebook, poi, l’ha tolto. Ma gira lo stesso. E di brutto. Accaduto in spiaggia, a Gallipoli.