Nei giorni scorsi un consigliere comunale di Martina Franca, Aldo Leggieri, aveva esposto la sua proposta in tema di bilancio partecipato. Interviene, al riguardo, un ex consigliere ed ex assessore comunale, Franco Mariella. Di seguito:
Bella iniziativa. Al Consigliere Leggieri va ricordata una cosa: prima di propagandare i risultati dell’attività, di questa amministrazione (pessimi nel rapporto costi benefici) farebbe bene come consigliere a far sanare le evidenti illegittimità presenti nel bilancio, illegittimità che il consigliere Leggieri conosce benissimo, perchè ne è stato informato direttamente, come il fondo dirigenti presente nel bilancio per € trecentomila più settecentomila di arretrati contro i centodiecimila previsti dalla legge (novecentomila euro di regalo ai dirigenti), come il conto TARES, l’elenco è lungo è meglio fermarsi. Altro che bilancio sociale/partecipato pensate a fare il bilancio senza entrare pesantemente nelle tasche dei martinesi. Il tempo invece di utilizzarlo per propagandare cercate di utilizzarlo per rendere legittimo quello che scrivete nei bilanci e soprattutto utilizzatelo per ridurre i costi e rendere redditizio il notevole patrimonio che questa città ha. Consigliere Leggieri, se poi Le interessa la trasparenza dell’Amministrazione comunale faccia pubblicare le schede del conto 1460 (fondo dirigenti) relativi al 2010 ed al 2013. Consigliere Leggieri visto che ci tiene tanto alla trasparenza e alla legalità renda pubbliche le misure adottate per condizionare la concessione di contributi pubblici al rispetto delle norme vigenti, temo che da questo punto non potrà pubblicare nulla. Vista la sua voglia di propagandare l’attività della Sua Amministrazione faccia pubblicare le misure adottate affinché il suo sindaco smetta di parcheggiare in divieto di sosta.
Agostino, dì gentilmente all’amico e susticoariella che il sottoscritto non fa mai propaganda ma porta, da due anni a questa parte, delle delibere che si approvano in Consiglio comunale. La politica della denuncia fine a se stessa non mi appartiene culturalmente, sono per costruire e condividere le idee con tutti. Però ringrazio Mariella per essersi complimentato peril bilancio sociale, una proposta seria e complessa, grazie per la cortesia.
Mentre l’assessore al ramo (commento moderato in questa parte) i cittadini sono svegli e meritano risposte. Consigliere Leggieri aiuti i cittadini e con la sua maggioranza faccia “ragionare” il ragioniere capo.
Sono d’accordo con Mariella: Leggieri faccia pubblicare i dati del del 2010 e del 2013 del fondo dirigenti, così vediamo se sono stati rispettati i dettati normativi. Poi vorrei evidenziare che Mariella quando era consigliere ha rilevato gravi irregoratità gestionali che sono sfociate nei procedimenti legali in corso, di un certo peso, il cui buon esito lo si sta mettendo in forse solo con l’attuale irresponsabile stipula del contratto decentrato dirigenti da parte dell’attuale aministrazione, oltre alla irregolare costituzione del relativo fondo. Faccio rilevare al consigliere Leggieri che non mi risulta che siano state pubblicate sul sito del comune di Martina le irregolarità rilevate dai revisori dei conti e non risolte dall’amministrazione, come previsto dalla legge.