E questa era la prova. Ottantamila spettatori stimati, ieri sera nella piazza degli agostiniani di Melpignano. Per stasera, attese più di duecentomila persone al concertone della Notte della Taranta. Sul palco, dalle nove di sera fino all’alba di domani, ci saranno decine di artisti e gruppi, per una notte di aggregazione e confronto tra i popoli, all’insegna della pizzica, per la più importante manifestazione musicale dell’area mediterranea. Maestro concertatore Raphael Gualazzi, regista Luciano Cannito.
Inutile nascondere che siano le misure di sicurezza, quelle al centro dell’attenzione per l’organizzazione della ventesima edizione del concerto. Misure al livello massimo. L’aggregazione però deve vincere la paura, come testimonierà in apertura di serata il messaggio che sarà letto e di cui è autore il fratello di Gabriella Solesin, vittima italiana del terrorismo jihadista. Anche la Barcelona gipsy balkan orchestra, con la sua esibizione, rappresenta una testimonianza di voler fare prevalere, all’infamia del terrorismo, la voglia di vivere ed essere tutti insieme.
La serata, in tv, sarà trasmessa da Rai5. A proposito di televisione, la rete ammiraglia, Raiuno, stasera è “di” Rossella Brescia. La ballerina e conduttrice pugliese di Martina Franca affiancherà Marco Liorni nella conduzione del festival di Castrocaro, sessantesima edizione.