di Angela Maria Centrone
“Il Posto delle Favole”, rassegna teatrale dedicata ai bambini, compie dodici anni, durante i quali sicuramente ha svolto un compito prezioso per le nostre comunità educando all’ascolto ed alla visione tanti piccoli spettatori, alimentando la loro immaginazione e i loro sogni.
Ideata e promossa da Armamaxa Residenza Teatrale, compagnia affidataria del Teatro Comunale di Ceglie Messapica, “Il Posto delle Favole” inaugura domani, domenica 27 ottobre ore 17:30, la stagione 2019/2020 con il primo di nove spettacoli: “Yes, Land” di e con Giulio Lanzafame. La produzione è di Cordata F.O.R., associazione – ma anche piattaforma che riunisce idee e artisti – sostenuta dal MiBACT (Ministero per i Beni e le Attività Culturali) che riunisce la progettualità di Fabbrica C, OnArts/Giulio Lanzafame e RasOTerrA, tre compagnie legate alla diffusione del Circo Contemporaneo e delle sue peculiarità, attraverso numerose produzioni che coinvolgono pubblici differenti in tutta Italia.
“Yes Land”, in particolare, è uno spettacolo circense che esplora l’animo umano e il concetto di solitudine e inadeguatezza con la leggerezza dei clown e utilizzando giocoleria, corda molle, equilibrismo, manipolazione di oggetti e acrobatica. Concepito e animato da Giulio Lanzafame, “ciò che a prima vista può sembrare una scenografia caotica è, in realtà, l’universo di Giulio, eterno viaggiatore in cerca di approvazione. Giulio cerca di sistemare casa e fare ordine. La sua bicicletta, la sedia, valigie e valigette… Non sempre fila tutto liscio ma per fortuna, con un po’ di immaginazione, ogni intoppo diventa occasione per trovare il lato positivo delle cose e divertirsi. E far divertire tutta la famiglia, piccoli e grandi!”
YES LAND (nuovo circo)
Domenica 27 ottobre | h. 17.30
Teatro Comunale di Ceglie Messapica
Info e prenotazioni: + 389 265 6069
Ingresso: 6 euro
Da segnalare anche l’iniziativa BENVENUTI NONNI: ogni nonno che accompagna il nipotino a teatro non paga.
Per scoprire il programma de’ “Il Posto delle Favole” > Il posto delle favole | XII edizione
Maggiori informazioni sul circo contemporaneo e Cordata F.O.R. alla pagina > http://cordatafor.com