Di seguito il comunicato:
Iniziano il 26 ottobre le nuove attività del progetto Casamassella, Borgo delle Tessitrici che mettono al centro la comunità in relazione al territorio e alla memoria. Sono tre gli appuntamenti del weekend pensati per grandi e piccini che fanno di Casamassella il loro fulcro: si inizia sabato 26 ottobre (ore 10.00) con una passeggiata dal titolo “Le Vagabonde” a cura di La Gràmola, Natura e Cucina all’interno della Fondazione Le Costantine. Una passeggiata alla scoperta delle piccole erbe di campo e pianto erbacee, un microcosmo che rivela a ogni passo, segreti inaspettati. Il laboratorio esplora il complesso mondo delle erbe eduli attraversando a piedi la Valla dell’Idro, imparando a riconoscere e a raccogliere nella maniera e nel periodo giusto. Ma anche a pulire, cucinare e degustare le erbe crude e cotte. Il percorso ha un taglio pratico per consentire a tutti di imparare a individuare molte specie più rappresentative del territorio. Il laboratorio comprende sia la lezione propedeutica e guida sul riconoscimento delle erbe di campo insieme a Roberta Bruno (coop. Karadrà) e Katia Manca (Oikos Aps), sia la fase di pulitura, cottura e degustazione di pietanze e contorni insoliti insieme a Fabiola De Cicco, ristorante La Gramola. Il laboratorio è a numero chiuso, per informazioni e prenotazioni è necessario contattare il numero 380 6488352.
Il 26 ottobre, alle 15, anche “UmanArchitettura, passeggiata e workshop tra architettura e cultura”, un invito a camminare col naso all’insù per vedere come le case di un piccolo borgo possano trasformarsi in pagine su cui raccontare storie, valori e visioni del mondo, insieme agli architetti Roberto Campa e Oliviero Godi. Lo stile architettonico si integra con la cultura, l’identità dei luoghi, dei materiali e degli ambienti; lo spazio esterno porta agli spazi interni e interagisce perfettamente con le strade e i giardini che lo circondano. Domenica 27 ottobre il workshop continua alle ore 9: ritrovo in piazza a Casamassella e inizio della passeggiata architettonica guidata da Roberto Campa, alla ricerca dei connotati architettonici particolari che contraddistinguono la memoria storica della cultura del costruire della gente del paese.
E se da una parte le attività sono pensate per i più grandi, anche i piccini vengono coinvolti nel processo partecipato: domenica 27 ottobre infatti è la volta di “Ole e Trufa”, letture animate per bambini e ragazzi in tre parti (adattamento da un racconto di I.B. Singer) a cura dell’Associazione Gessetti&Straccetti, con Renato Grilli, Silvia Lodi, Dario Cadei, Stefania e Pamela Giunco (laboratorio gratuito dalle ore 10.30 alle 12.30, prenotazione al 3270456503).
Tutti i laboratori e gli aggiornamenti sono comunicati sia sul sito (https://www.casamassella-borgodelletessitrici.it/) che sugli omonimi canali ufficiali del progetto: Facebook e Instagram.
Gli interventi nascono con l’obiettivo di definire la prima mappa di paesaggio e comunità dell’area, realizzata in modo partecipato dall’associazione Oikos, nella figura della project manager Katia Manca. Al termine delle azioni previste sarà costituita la mappa della Felicità attraverso diversi elementi e sarà distribuita agli abitanti del borgo e ai turisti. La mappa sarà un invito a perdersi nello spazio naturale del borgo, nelle storie dei suoi abitanti e nei luoghi urbani per mettere in luce un luogo riletto nell’ottica dell’esperienza soggettiva.
La Mappa della Felicità si inserisce nel progetto Casamassella – Borgo delle Tessitrici (Finanziato dal Ministero della Cultura – Bando PNRR Borghi 2023-2026) che porta avanti interventi di rigenerazione e momenti di valorizzazione di una rete di comunità, un insieme di fili e relazioni legano patrimoni, storie, persone, paesaggi in una tessitura continua.
Per info: casamassellaborgotessitrici@gmail.com