Da 34 giorni il sindaco di Martina Franca non risponde a una domanda che gli viene posta da qui. Una domanda che riguarda le sottrazioni, materia di scuola elementare. Non si pensa che il sindaco non conosca la risposta, figurarsi. Anzi, fa strano che non risponde visto, che essendo la sua materia specifica professionale i numeri e i conti, ed essendo lui uno che da una vita predica e fa chiarezza, stavolta non vuole fare chiarezza su quella sottrazione. Ed è peccato perché quella sottrazione riguarda (tanti, tantissimi) soldi che i cittadini di Martina Franca vengono chiamati a pagare.
Il sindaco Franco Ancona non risponde. Da qui la domanda parte di nuovo. Anche oggi e ogni giorno.
Per lei, sindaco di Martina Franca, è normale che un conto riportante 334 mila euro e un conto che poi quei 334 mila euro non li riporta più, hanno lo stesso totale?
Questo totale è l’origine della determinazione del tributo Tares, che viene pagato con soldi dei cittadini: 9 milioni 168 mila 405,72 euro.
Di seguito, a colori e con il logo aziendale, il prospetto riassuntivo del piano economico presentato dalla Tradeco (gestore del servizio rifiuti) al Comune di Martina Franca il 2 settembre 2013; a seguire, monocolore, il prospetto riassuntivo del piano economico presentato dalla Tradeco al Comune di Martina Franca il 16 luglio 2013. Si notino, per ciascun prospetto riassuntivo, la voce CK (ammortamenti, per intendersi) e il totale: