rendimentogold

basilepiccolo

gestionale per manutenzione macchinari

Non si vede ma si cura


Capitale europea della cultura: Ginosa tifa per Matera Provvedimento dell'amministrazione comunale

ginosa convegno

Di seguito un comunicato diffuso dall’amministrazione comunale di Ginosa:

Con provvedimento della Giunta comunale n. 279/2013 l’Amministrazione Comunale di Ginosa ha ufficialmente fornito il suo sostegno alla candidatura della Città di Matera a Capitale europea della cultura per l’anno 2019. L’Amministrazione Comunale, con questo atto, ha deciso di prendere ufficialmente una posizione nel merito della candidatura di Matera a Capitale della Cultura europea 2019 motivando tale sostegno con la vicinanza territoriale, geografica e storica di Ginosa a Matera.

“Con questo  provvedimento  -ha detto il Sindaco di Ginosa il dott. Vito De Palma- intendiamo sostenere il cammino di Matera in questo ambizioso progetto e lo facciamo con la convinzione che Materia abbia tutte le carte in regola. La vicinanza tra i due comuni, Ginosa e Matera, è un elemento di peculiarità che può essere utile a Matera e a Ginosa per realizzare un progetto culturale, ambientale e turistico che darebbe al territorio una forte spinta allo sviluppo e che si basa principalmente sulla presenza in ambedue i territori della Gravina. E’ proprio il territorio delle Gravine, terra della civiltà rupestre abitata inizialmente da quei popoli che poi hanno dato vita a comuni come Matera e Ginosa, che unisce l’ambizioso progetto di estendere il riconoscimento Unesco alle Gravine delle città di Ginosa partendo da quello ottenuto dalla città di Matera nel 1993.”

“La nostra volontà –ha continuato il Sindaco De Palma- è quella di sostenere Matera 2019 e di intraprendere, il cammino lungo e complesso, che potrebbe portare all’estensione del riconoscimento Unesco anche alle nostre Gravine. Tale scelta è, come suggeritoci anche dall’Arch. Pietro Laureano, il tecnico che nel 1993 portò Matera ad ottenere il riconoscimento Unesco e che si è detto disponibile a collaborare con l’Amministrazione Comunale di Ginosa, l’unica via percorribile per ottenere il riconoscimento Unesco alle Gravine di Ginosa.

“L’auspicio –ha concluso il Sindaco De Palma- è che gli obiettivi che come Amministrazione Comunale ci siamo dati possano essere colti nell’interesse di tutte le comunità amministrate, della tutela dell’ambiente e dello sviluppo economico ed occupazionale.”

Per presentare il sostegno della Città di Ginosa a “Matera 2019” il Sindaco De Palma, unitamente ad altri sindaci, è stato invitato come relatore al Convegno “The International Protection of Landscapes 2.0”  tenutosi il giorno 22 novembre a Matera presso Palazzo Lanfranchi, convegno tenutosi nell’ambito delle iniziative organizzate per celebrare i 20 anni dell’inserimento dei Sassi di Matera nei siti Unesco. Il Convegno è stato l’occasione anche per dichiarare ufficialmente la volontà di inserire la Gravina di Ginosa nel percorso intrapreso per ottenere il riconoscimento Unesco alle nostre Gravine in estensione a quello dei Sassi di Matera. 


eventi a napoli




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *