Fra i pochissimi che lo hanno fatto in tempo e i molti che lo hanno fatto in ritardo (escludiamo i sette che finora non ci hanno neanche pensato) ecco a voi, cittadini di Martina Franca, le dichiarazioni patrimoniali di sindaco, assessori e consiglieri comunali. Lo prevede la legge. Altrimenti sono sanzioni.
Si va avanti con questa storia da cinque mesi, quasi sei.
La legge vuole che figurino le dichiarazioni riguardanti patrimoni, redditi, il curriculum eccetera.
Ma nelle dichiarazioni pubblicate, non ci sono le dichiarazioni dei redditi.
Eppure la legge parla chiaro: le dichiarazioni dei redditi devono essere pubblicate. Non soltanto presentate dai consiglieri, assessori, sindaco. Pubblicate.
La legge che si riferisce alle pubblicazioni, la 33/2013, parla chiaro: vanno pubblicate anche “le dichiarazioni di cui all’articolo 2 della legge 5 luglio 1982 n. 441” oltre agli altri documenti.
Andiamo a dare una guardata a quella legge del 1982 e all’articolo 2. Al comma 2, “copia dell’ultima dichiarazione dei redditi soggetti all’imposta sui redditi delle persone fisiche”.
Che non va semplicemente consegnata all’ente. Va pubblicata.
E di questa specifica pubblicazione non c’è traccia, nell’apposita voce del sito internet istituzionale del Comune di Martina Franca. Sicuramente è superficiale il sottoscritto che non ha controllato bene. Ma se davvero non fosse stata effettuata la pubblicazione, per quale motivo? E per responsabilità di chi? Va rammentato che le sanzioni non sono soltanto per chi non dichiara. Sono anche per chi non pubblica.
Siccome sono quasi sei mesi che si parla di questo argomento: il tempo per impararlo bene, a palazzo ducale di Martina Franca, c’è stato. Adesso urge un chiarimento alla cittadinanza. Visto che si parla di trasparenza, vediamo come viene concretizzato questo concetto.
E magari, anche una dimostrazione di efficienza e competenza non guasterebbe. Ma se le cose dovessero stare come temuto, altro che trasparenza, efficienza e competenza, ovvero altro che le promesse della campagna elettorale di un anno e mezzo fa.
Agostino Quero
Direttore, degli affitti attivi e del patrimonio perchè non parla più? Sono stati ricisti i contratti “regalo” esistenti?
Grazie per il suo intervento. Innanzitutto in questo sito non ne ho mai parlato. Comunque ha fatto bene ad evidenziarlo, quello dei canoni di locazione è un problema irrisolto. Uno dei tanti. Ne riparlerò subito. Grazie per la segnalazione. (agostino quero)