I positivi a test corona virus, relativamente a Martina Franca, l’altro ieri erano 313, dato prefettura. Oggi 397, fonte Asl. Ciò che, in aggiunta ad altri criteri, ha indotto il sindaco di Martina Franca ad emanare l’ordinanza in vigore da domani al 3 dicembre. Divieto di circolazione dalle 19 alle 5, divieto di asporto sempre dalle 19, altre misure di contenimento.
Solo che ieri è stato svolto il mercato non alimentare, dopo la sospensione del mercoledì precedente. Un’apertura (mercato) e poi una chiusura (ordinanza) nel giro di un giorno. La cosa ha finito per disorientare non pochi cittadini, in attesa di una motivazione ufficiale da parte del sindaco che non tarderà, certamente, ad arrivare.
L’amministrazione pubblica locale è anche alle prese con il problema dei pazienti oncologici: devono andare al “Moscati” di Taranto per le terapie, ciò a causa dell’allestimento nell’ospedale di Martina Franca di un reparto Covid. Pazienti oncologici che hanno espresso delle lamentele per i disagi ai quali andranno incontro. Il Comune di Martina Franca ha intenzione di allestire un servizio di trasporto specifico, cosa che però andrà definita da un punto di vista organizzativo.