L’anno giudiziario si è inaugurato anche nelle sedi dei distretti di Corti d’Appello. Bari e Lecce, anche. Reati in aumento, in tema di criminalità organizzata, nel tentativo di infiltrarsi nella pubblica amministrazione. Ovviamente, l’aspetto “militare” di una presenza malavitosa che danneggia varie zone pugliesi con omicidi, agguati, intimidazioni, non è stato tralasciato. Varie altre questioni sono state trattate, nei discorsi inaugurali.
Fra esse, l’allerta per l’aumento degli atteggiamenti che non vanno bene, tra bullismo, cyberbullismo, abusi legati alla sfera sessuale, sfruttando le nuove tecnologie.
E così, dalla descrizione delle cose alle quali stare attenti, è inevitabile passare alle lamentele, almeno alcune, che giungono da parte di donne che vogliono descrivere le loro situazioni di disagio. Giovani, giovanissime, meno giovani che siano.
Dunque, in almeno un paio di casi sono giunte comunicazioni di persone che volevano essere lasciate in pace, da parte di uomini che, così, dopo qualche giorno di conoscenza e qualche giorno di messaggi, passavano ad una fase più “intima”: foto nudi. Senza chiedersi neppure quale fosse il limite fra l interessante e il penoso (o, peggio, il ridicolo); se fossero, dalle interlocutrici, gradite simili iniziative.
Poi è arrivata la lettera di una ragazza. Pugliese, è fuori dalla regione. Lamenta la foto di lui nudo, lamenta un atteggiamento che inizia a farle paura. Lamenta un’attenzione che ritiene inadeguata, rispetto alla denuncia che avrebbe voluto presentare alle autorità competenti. Ora, sarà il caso che quelle autorità diano un’altra controllata alla cosa. Daremo ovviamente le indicazioni necessarie a farlo.