Di Evelina Romanelli:
Erica Mou a Martina Franca presentazione del libro “Una cosa per la quale mi odierai”
Sarà ospite presso La Casa Delle Arti Martina Franca la cantautrice pugliese Erica Mou, la giovane artista, nota la pubblico come raffinata cantautrice, presenterà ai lettori il suo romanzo “Una cosa per la quale mi odierai” edizione Fandango. Un racconto molto coinvolgente che avvicina il lettore ad emozioni e tematiche che, purtroppo, si vivono quotidianamente. C’è grande sensibilità nelle righe del suo volume e una realtà che induce alla riflessione. La cantautrice, affermata e molto apprezzata partecipa al Festival di Sanremo nel 2012, sezione “Sanremosocial” con il brano Nella vasca da bagno del tempo, si posiziona seconda nella classifica finale e per il cui brano le vengono conferiti sia il Premio della Critica Mia Martini sia il Premio della Sala Stampa Radio e Tv sezione Giovani. Nel tempo si è fatta molto apprezzare con partecipazioni ad importanti eventi e riconoscimenti che le hanno conferito notorietà e un grande attaccamento da parte del pubblico.
Ha collaborato con il mondo del cinema e nel 2014 è candidata al David di Donatello per la Migliore Canzone Originale. Una personalità ricca e non banale dunque.
Il suo ultimo romanzo è una storia commovente, per certi versi un “diario nel diario”. Il romanzo è stato scelto dal gruppo lettura “Leggiamo insieme…oltre le pagine” per il mese di gennaio, ma cos’è il gruppo di lettura e come nasce?
A raccontarci i dettagli è Vita D’Amico, referente del gruppo, componente del direttivo dell’Associazione Riflessi D’Arte di Martina Franca che ci spiega: “Siamo prossimi a festeggiare il primo anno del nostro gruppo di lettura (avviato a febbraio 2024), un’esperienza che ha superato davvero ogni aspettativa, dimostrando quanto la cultura e la condivisione possano essere strumenti di crescita personale e collettiva. Gli incontri, con cadenza mensile, non sono stati solo un momento per commentare i libri scelti dal gruppo, ma un vero e proprio spazio di dialogo, dove i partecipanti hanno avuto l’opportunità di confrontarsi su temi profondi, sviluppando il pensiero critico e aprendosi a punti di vista diversi. La lettura è stata il filo conduttore, ma ciò che ha arricchito ogni incontro sono stati i legami che si sono venuti a creare tra i membri del gruppo. A dare ulteriore valore all’esperienza sono stati alcuni incontri con gli autori, (Roberta Recchia, Gabriella Genisi e tra qualche giorno la raffinata Erica Mou) che hanno contribuito con la loro voce ad offrire spunti di riflessione unici e che hanno incastonato dei momenti indimenticabile nel nostro cuore. Questo primo anno non ha rappresentato solo un traguardo, ma anche un punto di partenza per nuove iniziative. Sulla scia del successo del gruppo adulti, nasce la ‘versione young’, un progetto dedicato ai ragazzi, per trasmettere alle nuove generazioni l’importanza della lettura, del confronto e della condivisione di idee. Con questo slancio, siamo pronti a continuare il nostro percorso, per costruire insieme un dialogo culturale aperto e inclusivo”.
Tornando alla Mou la D’Amico prosegue: “Erica è davvero un’artista a tutto tondo, con i compagni di lettura siamo entusiasti della sua presenza e invitiamo tutti a partecipare siamo certi che la poliedricità artistica di Erica renderà unica la serata”.
L’appuntamento è per giovedì 30 gennaio alle ore 18:30, a dialogare con l’autrice sarà l’insegnante Tonia Scatigna, tra le più attive personalità del gruppo lettura. L’evento sarà ripreso dalle telecamere di Valle d’Itria live Channel a cura di Tony Vinci e Cinzia Cofano.
L’ingresso è libero e gratuito.