Orto di Zolfo, al confine tra Puglia e Campania: -9,4 gradi alle cinque e un quarto. Faeto -9. Biccari -7,2. Questo nel foggiano. La Murgia: Altamura a -4,4 ma Spinazzola è a meno 6 gradi e Minervino Murge -6,5. Passando alla valle d’Itria c’è Martina Franca a -3,3 gradi temperatura delle cinque, secondo le rilevazioni della protezione civile. Per trovare qualche segno più si può andare a Massafra: 0,8. Città capoluogo: Foggia -3,2. Barletta (ieri spiaggia innevata) -2,7 e Andria -4,3 con Castel del Monte a -8,5. Bari, Brindisi e Lecce zero. Taranto 2,2.
Scuole chiuse in una quarantina di paesi del foggiano, nell’intera provincia Bat, in qualche Comune del barese e in valle d’Itria come ad esempio ad Alberobello, Noci, Locorotondo e a Martina Franca, dove la neve stamani non c’è.
Viabilità: c’è da fare attenzione al ghiaccio. Trasporti: voli regolari, i primi da Bari, all’alba, sono partiti senza problemi. Qualche disagio invece per i treni a lunga percorrenza. Il Lecce-Torino e il Lecce-Milano fanno registrare ritardi a causa di difficoltà in Abruzzo.
(immagine: fonte protezione civile della Puglia)