rendimentogold

basilepiccolo

gestionale per manutenzione macchinari

Non si vede ma si cura


Giornata mondiale del teatro

verdi interno

Di Anna Lodeserto:

La Giornata Mondiale del Teatro, a partire dal 1962, si celebra il 27 marzo di ogni anno.
Questa Giornata è stata istituita dall’ International Theatre Institute ( Istituto Internazionale del Teatro, acronimo ITI). Si tratta di un’organizzazione internazionale non governativa, avente sede a Parigi e Shangai, fondata a Praga nel 1948 dall’Unesco e da illustri personalità delle arti di scena.
La Giornata Mondiale del Teatro venne istituita su proposta del drammaturgo finlandese Arvi Kivimaa durante il IX Congresso mondiale dell’ITI.
Questo appuntamento annuale permette di aprire le porte dei teatri di tutto il mondo per riflettere sul ruolo attivo che questi luoghi ricoprono nella nostra cultura e società.
Ogni anno un personaggio importante della scena culturale si occupa del messaggio da diffondere. Nel 1962 fu affidato a Jean Cocteau, negli anni successivi si susseguirono Pablo Neruda, Luchino Visconti e Dario Fo nel 2013.
Quest’anno il messaggio, tradotto in molte lingue, è giunto dal regista cubano Carlos Celdràn.
” La mia vita è fatta di questi momenti unici, in cui smetto di essere me stesso, di soffrire per me stesso e rinasco e capisco il significato della professione teatrale: vivere istanti di pura ed effimera verità, dove sappiamo che ciò che diciamo e facciamo, lì sotto le luci del palcoscenico è vero e riflette la parte più profonda, più personale di noi stessi.”
L’inaugurazione della Giornata 2019 si è svolta a Pesaro presso la Casa Circondariale di Villa Fastiggi. L’ITI ha abbandonato i luoghi istituzionali per diffondere il messaggio, condividendolo con i detenuti e le detenute.
Il teatro diviene, quindi, strumento di reinserimento all’interno della società.
Quest’anno il MIUR , in collaborazione con l’ITI ed il Comitato Giovani della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, ha lanciato un nuovo concorso di scrittura teatrale destinato agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado.
L’opera vincitrice sarà messa in scena dagli studenti dell’Istituto di appartenenza dello studente autore della short – play, coadiuvati da esperti di teatro professionisti.
L’importanza di questa Giornata è da ricercarsi nell’opera di sensibilizzazione rivolta ai governi ed alle istituzioni, affinché riconoscano il valore del teatro non solo come forma d’arte ma come importante veicolo di sviluppo e crescita economica delle Nazioni.
Il teatro offre allo spettatore la possibilità di fuggire dalla monotonia e dai problemi quotidiani mettendolo dinanzi alla parte più nascosta e preziosa di sé. Il teatro è per tutti, ma non tutti sono per questa particolare ed affascinante forma d’arte.


eventi a napoli




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *