In legapro prima divisione girone B, domenica prossima nell’ultima giornata, ci sarà una finale vera. Ma non la giocherà il Lecce. Il primo posto, e quindi la promozione diretta in serie B, sarà disputato nell’ultima giornata, il 4 maggio, tra Frosinone e Perugia, distanziate di un punto a favore degli umbri. Il Lecce è matematicamente terzo, perché ha perso a Pisa rovinando una rincorsa durata almeno sei mesi, e domenica prossima non giocherà neppure, perché osserverà il turno di riposo.
Non è definitivo ma quasi il guaio del Taranto. La formazione rossoblu ionica che ha condotto per larghi tratti la partita in trasferta con il Marcianise ha rovinato tutto a undici minuti dalla fine, consentendo a Iadaresta di pareggiare per il 2-2 finale. Per il Taranto avevano segnato Prosperi e Molinari, l’altro gol del Marcianise era stato opera di Citro. Il Matera, che ha largheggiato in trasferta, ha ora due punti di vantaggio a una giornata dalla fine del campionato. Per il Taranto si è messa davvero male e rischia di saltare la promozione in serie C. A voler essere ottimisti.
Chi aveva recuperato, se non tutto quasi, era il Martina. Poi il capolista Cosenza ha pareggiato e per il Martina, al 90′, la situazione si era fatta drammatica (sul piano sportivo, s’intende). Poi al 91′ il nuovo vantaggio della formazione pugliese. Montalto per il Martina, Calderini per il Cosenza, Arcidiacono ancora per il Martina, i marcatori. Dato il combinarsi dei vari risultati, il Martina è pressoché certo di avere evitato la retrocessione diretta e ha la pressoché totale sicurezza di fare i play out. Anche perché non c’è nessuna possibilità di promozione diretta: il Vigor Lamezia si è accaparrato l’ultimo posto utile, l’ottavo della classifica, oggi.
Al riguardo del discorso play out e della retrocessione diretta. Ultima giornata di legapro seconda divisione girone B, domenica 4 maggio: Messina-Martina, Castel Rigone-Sorrento, Chieti-Foggia, Tuttocuoio-Casertana, Aversa-Gavorrano e Arzanese-Aprilia, scontro diretto.
In serie D girone H il prossimo, e ultimo, turno di campionato prevede Taranto-Real Metapontino e Matera-Manfredonia e, per la salvezza, Grottaglie-Turris e Gladiator-Bisceglie. Il Grottaglie, dopo l’ennesima sconfitta, è raggiunto dal Gladiator e ora rischia la retrocessione diretta.
LEGAPRO PRIMA DIVISIONE girone B – trentatreesima giornata
BENEVENTO-VIAREGGIO 3-2
CATANZARO-PAGANESE 3-0
FROSINONE-L’AQUILA 3-0
GROSSETO-PRATO 1-3
GUBBIO-ASCOLI 1-0
NOCERINA-BARLETTA 0-3 a tavolino
PISA-LECCE 1-0
SALERNITANA-PERUGIA 2-2
riposa PONTEDERA
CLASSIFICA
PERUGIA 63
FROSINONE 62
LECCE 61
CATANZARO 54
L’AQUILA 52
BENEVENTO 50
PISA 49
PONTEDERA, SALERNITANA 46
PRATO 42
GROSSETO 41
GUBBIO 40
VIAREGGIO 28
BARLETTA 27
ASCOLI 21
PAGANESE 17
NOCERINA 12
Nocerina esclusa dal campionato
LEGAPRO SECONDA DIVISIONE girone B trentatreesima giornata
APRILIA-TUTTOCUOIO 0-0
CASERTANA-CHIETI 4-0
FOGGIA-AVERSA 3-4
GAVORRANO-POGGIBONSI 0-1
ISCHIA-ARZANESE 0-1
MARTINA-COSENZA 2-1
SORRENTO-MELFI 3-1
TERAMO-MESSINA 0-1
VIGOR LAMEZIA-CASTEL RIGONE 2-1
CLASSIFICA
CASERTANA 57
COSENZA, MESSINA, TERAMO 54
FOGGIA 50
MELFI 48
ISCHIA 47
VIGOR LAMEZIA 46
MARTINA, SORRENTO 42
APRILIA, TUTTOCUOIO 41
ARZANESE, AVERSA 40
CHIETI 39
POGGIBONSI 35
CASTEL RIGONE 34
GAVORRANO 30
Casertana, Cosenza, Messina, Teranìo, Foggia, Ischia, Melfi e Vigor Lamezia promossi in serie C. Poggibonsi, Castel Rigone e Gavorrano retrocessi in serie D.
SERIE D girone H trentatreesima giornata
BISCEGLIE-GROTTAGLIE 3-1
BRINDISI-SAN SEVERO 0-0
MANFREDONIA-GELBISON 1-1
MARCIANISE-TARANTO 2-2
MARIANO KELLER-GLADIATOR 2-2
REAL HYRIA-MATERA 1-3
REAL METAPONTINO-MONOSPOLIS 0-1
TURRIS-PUTEOLANA 1-1
riposa FRANCAVILLA SUL SINNI
CLASSIFICA
MATERA 61
TARANTO 59
TURRIS 57
MARCIANISE 56
MONSOPOLIS 54
BRINDISI 52
FRANCAVILLA SUL SINNI 49
BISCEGLIE, GELBISON 41
MANFREDONIA 38
MARIANO KELLER, SAN SEVERO 36
REAL HYRIA 33
REAL METAPONTINO 29
PUTEOLANA 28
GLADIATOR, GROTTAGLIE 25
Nardò radiato