In queste ore, arresti in Sicilia. Compravendita di voti in occasione delle elezioni 2012, l’accusa. Incarichi e posti di lavoro, in contraccambio il consenso. Cinque arrestati, fra i quali due deputati all’assemblea regionale siciliana (Dina e Clemente) i quali sono ai domiciliari. Arrestato anche un candidato non eletto, Mineo.
La questione degli impresentabili ha suscitato le prevedibili polemiche. Prima le indiscrezioni sui nomi, poi lo slittamento dell’elenco da parte della commissione parlamentare Antimafia. I quattro pugliesi sono già stati diffusi e, visto com’è andata a finire, sono stati spubblicati. L’Antimafia ne esce con una figuraccia perché si è presa tempo fino a venerdì, ultimo giorno di campagna elettorale, per diramare l’elenco completo. Mancano i dati della Campania, a quanto sembra. Però questa storia della lista degli impresentabili si è risolta in un vero pasticcio. Intanto Michele Emiliano, candidato del centrosinistra alla presidenza della Regione Puglia, ha chiesto a Fabio Ladisa, candidato a Bari, di ritirare la candidatura: fa parte di quel gruppo di quattro spubblicati già da ieri. Altro caso di giustizia applicata alle elezioni: orientamento della Cassazione, dev’essere il giudice ordinario, e non quello amministrativo, a stabilire l’applicabilità della legge Severino per i condannati. Ovvero, Vincenzo De Luca, candidato del centrosinistra alla presidenza della Regione Campania, in caso di elezione rischia di doversene andare subito (ora rischia pure il sindaco di Napoli, Luigi De Magistris). A quattro giorni dalle elezioni, la situazione di “chiarezza” è questa.
Di seguito un comunicato diffuso da Riccardo Rossi, candidato del movimento “L’altra Puglia” alla presidenza della Regione Puglia; a seguire un comunicato diffuso da Rosa D’Amato e Laura Agea, deputate al parlamento europeo, movimento 5 stelle; ancora a seguire, un comunicato diffuso dal movimento “Oltre con Fitto”:
giovedì 28 maggio – ore 19.30
piazza San Ferdinando – BARI
vogliamo il pane e pure le rose!
L’Altra Puglia chiude la campagna elettorale in musica e parole, cultura e politica
con
Argyris PANAGOPOULOS
Eleonora FORENZA
MONI OVADIA in collegamento video
RICCARDO ROSSI
candidato presidente
I CANDIDATI
e tutti coloro che vorranno scrivere
un’Altra storia per
Tutta un’Altra Puglia
—–
“E’ ipocrita e al tempo stesso sintomo di ignoranza il modo con cui Adriana Poli Bortone ha esultato per lo stop dell’Ue al finanziamento con risorse comunitarie di misure come il reddito di cittadinanza proposto dal Movimento 5 Stelle. Ipocrita, perché accusa noi di false promesse dimenticandosi che la Lega Nord di Salvini, ossia uno dei suoi alleati di ferro, ha proposto una misura simile in Lombardia e anch’essa ‘stoppata’ dall’Ue. Sintomo di ignoranza, poi, perché Poli Bortone scambia una ‘interpretazione’ degli uffici Ue per una sorta di moloch legislativo insormontabile: se si informasse, saprebbe che non c’è norma che vieti espressamente l’uso di risorse Fse per il sostegno ai disoccupati, tant’è che già in un’occasione l’Italia utilizzo’ queste risorse per finanziare la cassa integrazione. Il reddito di cittadinanza finanziato con fondi Ue è possibile. Basta avere la volontà politica di farlo, battendo i pugni a Bruxelles e rivendicando il sacrosanto diritto di ogni europeo ad avere garantito quei diritti che sono alla base della Carta dell’Unione europea. Un documento che consigliamo vivamente di leggere ad Adriana Poli Bortone e anche al suo fedele alleato Matteo Salvini”. Lo dicono in una nota le eurodeputate del Movimento 5 Stelle, Rosa D’Amato e Laura Agea.
—–
Si comunica che mercoledì 27 maggio l’on. Daniele Capezzone Presidente della Commissione Finanza della Camera dei Deputati sarà a Brindisi e in provincia per incontrare gli elettori, accompagnato dall’on. Nicola Ciracì secondo il seguente orario:
– ore 19:00 incontro presso il comitato del candidato al Consiglio Regionale Pietro Guadalupi in Corso Garibaldi 56, Brindisi;
– ore 20:00 incontro con i candidati della lista civica Mesagne Futura con il candidato alla Regione Piero Antelmi presso il Cafe’ Reve in via Nino Bixio a Mesagne;
– ore 21:30 Comizio a Ceglie Messapica in Piazza Plebiscito con il candidato Sindaco Angelo Perrino, con il candidato al consiglio regionale Piero Antelmi, e con l’on. Nicola Ciracì.