Di seguito un comunicato diffuso da Gruppo Sole 24 ore:
Appuntamento martedì 27 giugno, dalle 9:30 alle 13:30, con l’edizione 2023 di “Agrifood Summit 2023. L’ora del tech”, l’evento del Sole 24 Ore cha fa il punto sulle tecnologie innovative e la filiera agroalimentare, binomio inscindibile per rendere la produzione alimentare più efficiente e sostenibile. Il convegno analizza anche i costi di questo cambio di rotta in una fase storica nella quale la produzione di cibo è messa in serio pericolo dal cambiamento climatico, che, secondo uno studio svizzero, ha reso la siccità del suolo almeno 20 volte più probabile.
L’Agrifood Summit 2023 sarà un’occasione di confronto tra istituzioni nazionali e internazionali, aziende leader del settore e i maggiori esperti per delineare nuovi scenari e offrire soluzioni concrete. Una sfida che si ripropone anche nel processo alimentare (superfood, proteine vegetali e la nuova frontiera degli insetti commestibili) e nel settore del packaging, con le criticità che il Nuovo Regolamento Imballaggi europeo presenta. Sono queste, assieme a un approfondito sguardo sull’export, le tematiche principali dell’evento che si svolgerà in diretta streaming e si aprirà con i saluti del direttore del Sole 24 Ore Fabio Tamburini.
Si parte con una tavola rotonda sul tema “Agrifood, il futuro è smart” sul quale si confronteranno Cristiano Fini, Presidente CIA; Enrica Gentile, CEO Areté; Alessia Ippona, Account Manager Infor e Antonio Samaritani, CEO Abaco Group. Ci si sposterà poi a guardare le tecnologie e le best practices per la biodiversità e le filiere sostenibili per fronteggiare il cambiamento climatico e la siccità con la testimonianza di Paola Pagnotta, Direttrice Agritech Missione Economica d’Israele in Italia.
A questa introduzione seguirà la tavola rotonda sullo stesso tema con Luigi Cattivelli, Direttore Centro di Ricerca Genomica e Bioinformatica CREA; Fulvio Conti, Market Domains & Governance Almaviva; Elisabetta Corrocher, Sourcing Manager Purina; Sabrina Diamanti, Presidente CONAF; Matteo Vanotti, CEO xFarm Technologies; Francesco Vincenzi, Presidente ANBI; Michele Zerbini, Soft Wheat and Flour Purchasing Senior Manager Barilla.
Sarà, poi, la volta del confronto sull’industria alimentare e del beverage e la sfida del packaging sostenibile tra Marika Bondi, Responsabile Packaging Conserve Italia; Francesca Siciliano Stevens, Segretario Generale EUROPEN, The European Organization for Packaging and the Environment, e Gianmarco Tammaro, Sustainability Manager per il Gruppo Lactalis Italia.
Superfood, proteine vegetali e insetti commestibili: il processo alimentare tra innovazione e tradizione sarà il tema affrontato nella quarta tavola rotonda alla quale parteciperanno Francesco Majno, CMO & Co-Founder Small Giants, e Mattia Noberasco, CEO Noberasco.
Spazio anche al campo Food & Wine, l’export tra la guerra in Ucraina e i nuovi mercati emergenti. Ne discuteranno Paolo De Castro, Commissione per l’agricoltura e lo sviluppo rurale del Parlamento Europeo; Alessandro Galella, Assessore alle Politiche agricole, alimentari e forestali della Regione Basilicata; Ettore Prandini, Presidente Coldiretti.
La giornata di lavori si concluderà con la discussione sull’AgriFood 4.0 e le donne che scendono in campo. Tema del quale discuteranno Chiara Caggiula, Owner Tenuta Poggio Narnara, Sara Carioni di Carioni Food & Health e Amelia Cuomo, CEO Pasta Cuomo.
L’evento potrà essere seguito gratuitamente in diretta streaming, previa registrazione su 24oreventi/AgrifoodSummit2023
Official partner del Summit sono Abaco, AlmavivA, Areté, CIA, Coldiretti, Infor, Purina, xFarm e Regione Basilicata.