C’è qualcosa che non funziona. Lo ribadiamo da settimane e lo facciamo ancora. Due territori provinciali che confinano tra loro, stessa regione, stessa Agenzia regionale per il lavoro.
A Lecce l’Arpal evidenzia offerte di lavoro, per questa settimana, riguardanti la ricerca di 1055 persone.
A Taranto l’Arpal evidenzia offerte di lavoro, per questa settimana, riguardanti la ricerca di 55 persone.
In una delle due realtà si prende maggiormente in considerazione l’agenzia pubblica? Oppure c’è una effettiva, così clamorosa, disparità di possibili posti di lavoro tra due territori così vicini?
—–
Di seguito un comunicato diffuso da Arpal Puglia-Lecce:
Turismo di qualità ed edilizia nei centri storici: due facce della stessa medaglia al centro dei due Job Day di questa settimana, a Castrignano de’ Greci e Matino, con sessioni di approfondimento e colloqui di lavoro con le aziende.Martedì 27 giugno, dalle 9.30 alle 15.30, “Turismo È qualità nel Salento” è il titolo del Job Day che si terrà presso Palazzo Baronale de Gualtieris di Castrignano de’ Greci. L’appuntamento rientra nell’ambito del progetto del Comune vincitore dell’avviso pubblico “Punti cardinali. Punti di orientamento per la formazione e il lavoro”. L’obiettivo del Job Day è riflettere sulle professioni e sulle specializzazioni legate al turismo per offrire un’accoglienza turistica di qualità. Interverranno Roberto Casaluci, sindaco di Castrignano de’ Greci e Presidente dell’Unione dei Comuni della Grecìa Salentina; Paolo Mele, fondatore di RamDom e direttore di Kora; Mauro Bovino, imprenditore Turistico ODEGOS; Fabio Mignone, Direttore Operativo ITS Turismo Puglia e Alessandro De Robertis, Ing. Diversity e Disability Manager del centro Domos domotica sociale. Dalle 12:30 alle 15:30, ci sarà la fase di recruiting con la aziende turistiche del territorio: gli operatori ARPAL Puglia del Centro per l’Impiego di Maglie saranno presenti, illustreranno le attività e i servizi offerti dall’agenzia e saranno di supporto ai partecipanti nella fase di candidatura alle offerte.
Giovedì 29 giugno a Matino, dalle 15 alle 21, presso Piazza San Giorgio – Palazzo dei Marchesi del Tufo, si terrà, poi, il Job Day “Rigenerare l’edilizia: restauro e valorizzazione dei centri storici“, evento a cura di Arpal Puglia. Si partirà, tra le 15 e le 19, con la fase di recruiting dedicata al settore, in cui le persone in cerca di occupazione avranno la possibilità di incontrare le aziende, candidarsi alle posizioni aperte e sostenere i colloqui, supportati dagli operatori Arpal. Dalle 16 un laboratorio su “Dove e come trovare lavoro e lavoratori: l’incrocio domanda-offerta” con Enrica Mastrobisi, specialista in Mercato e Servizi per il Lavoro Arpal Puglia, e un focus su “Le disabilità e le categorie protette nel lavoro: il Collocamento mirato disabili” con Debora Paola Miggiano, servizio Categorie protette L.68/99 Arpal – Cpi Casarano. Tra le 17 e le 19 – dopo i saluti istituzionali di Sebastiano Leo, assessore Politiche per il Lavoro, Istruzione e Formazione Regione Puglia; Luigi Mazzei, dirigente U.O. Coordinamento Servizi per l’impiego Ambito territoriale di Lecce Arpal Puglia; Giovanna Vitali, Responsabile Settore Affari Generali Comune di Matino e Giorgio Salvatore Toma, sindaco di Matino – si darà il via alla tavola rotonda “Preservare il passato, plasmare il futuro: restauro e valorizzazione dei centri storici“. Interverranno: Francesco Micelli, docente di Tecnica delle costruzioni presso Università del Salento e presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Lecce; Mario Cazzato, storico ed autore del libro “Guida di Matino. Storia, centro antico, campagna” (Congedo ed.); Valentino Nicolì, presidente di ANCE Lecce e titolare dell’azienda edile “Nicolì s.p.a”; Mauro Lazzari, cofondatore dello Studio associato di architettura Metamor; Referente ITS Turismo – Conduzione del cantiere di restauro architettoni. Il Job Day si chiuderà con l’orientamento in cammino: una passeggiata alla scoperta del centro storico di Matino, delle sue particolarità e potenzialità per il mercato del lavoro nel settore edile, a cura dell’Associazione “Vicoli d’Arte”.
Intanto, il 25° report delle offerte di lavoro, redatto dall’U.O.Coordinamento Servizi per l’Impiego dell’Ambito di Lecce di Arpal Puglia, racchiude 353 offerte di lavoro per un totale di 1.055 posizioni aperte. La fetta più consistente dei posti disponibili, 422, è nel turismo e ristorazione, seguito dall’edilizia con 158 posizioni aperte. Numeri elevati anche nel tessile-abbigliamento-calzaturiero, con 107 figure ricercate, e nel commercio, 88. Inoltre sono 43 le opportunità in ambito amministrativo; 13 nella sanità privata e assistenza alla persona; 5 nel comparto bellezza; 10 in agricoltura e agroalimentare; 7 nell’industria del legno; 6 nell’artigianato; 51 nel metalmeccanico; 61 nel settore pulizie; 35 nella riparazione veicoli e trasporti. Quattro annunci per cinque figure professionali sono rivolti a persone con disabilità, tre annunci per quattro posizioni sono rivolti a persone appartenenti a categorie protette (art.18 L.68/99). La sezione dedicata alla offerte di tirocinio formativo conta di 19 posizioni aperte in diversi settori professionali, da quello agroalimentare a quello del commercio, dall’edilizia alla ristorazione, dall’amministrativo alla riparazione di veicoli. Diverse sono le opportunità di formazione e lavoro all’estero tramite la Rete Eures.Le offerte, parimenti rivolte ad entrambi i sessi, sono pubblicate quotidianamente sul portale lavoroperte.regione.puglia.it e diffuse anche sulla pagina Facebook “Centri impiego Lecce e provincia”, sul portale Sintesi Lecce e sui profili Google di ogni centro per l’impiego. Le candidature possono essere trasmesse tramite Spid, via mail o direttamente allo sportello presso gli uffici.
https://drive.google.com/file/d/18hjpzjD2VjhUi-HEOWCuydS48pbNSh4k/view?usp=sharing
—–
Di seguito un comunicato diffuso da Arpal Puglia-Taranto:
Locandina del 22^ Report delle Offerte di lavoro attive della provincia di Taranto divise per settore, quotidianamente pubblicate sul portale lavoroperte.regione.puglia.it e veicolate anche sulla pagina Facebook “Centri impiego Taranto e provincia”, prodotto dall’U.O. Coordinamento e Servizi per l’impiego dell’Ambito di Taranto di Arpal Puglia nonché il link da cui scaricare il Report:👉 https://bit.ly/42Xg09l
E’ possibile candidarsi alle offerte ESCLUSIVAMENTE sul portale “Lavoro per te” tramite Spid e chiedere assistenza presso gli sportelli dei Centri per l’Impiego durante gli orari di apertura al pubblico.
𝗥𝗜𝗖𝗢𝗥𝗗𝗜𝗔𝗠𝗢 che gli uffici della sede di Taranto sono ATTUALMENTE raggiungibili ESCLUSIVAMENTE via e-mail e che, data l’𝗘𝗠𝗘𝗥𝗚𝗘𝗡𝗭𝗔, l’erogazione dei servizi all’utenza è garantita da remoto