rendimentogold

basilepiccolo

gestionale per manutenzione macchinari

Non si vede ma si cura


Il trionfo arriva dal sud: Vincenzo Nibali ha vinto il Tour de France Lo squalo di Messina fa sua la più importante corsa ciclistica a tappe, dopo aver vinto Giro d'Italia e Vuelta

vincenzo nibali 3

vincenzo-nibali-3Il trionfo di Vincenzo Nibali. Dopo Marco Pantani, un italiano vince il Tour de France di ciclismo. Dal profondo sud Italia, lo squalo di Messina (lo chiamano così) ha vinto così anche l’edizione 101 della corsa più importante delle corse a tappe, dopo che negli anni scorsi si era aggiudicato il Giro d’Italia e la Vuelta spagnola. A Messina, ma in realtà in tutta Italia, è festa perché l’impresa è di quelle che fanno la storia del ciclismo. E capita nel centenario di Bartali, ad esempio.

Padrone del tour praticamente dai primi giorni, Vincenzo Nibali è arrivato primo al traguardo finale, quello di Parigi. Ultima tappa (vinta da Kittel) con la consueta passerella degli Champs-Élysées oggi pomeriggio. Poi, per Vincenzo Nibali, la maglia gialla definitiva e l’inno nazionale italiano.

Vincenzo Nibali è il settimo italiano ad avere vinto il Tour de France: il primo fu Ottavio Bottecchia, nel 1924. Poi Gino Bartali, nel 1938 e nel 1948; Fausto Coppi nel 1949 e nel 1952; Gastone Nencini nel 1960; Felice Gimondi nel 1965; Marco Pantani nel 1998.

(foto: repertorio, fonte giornalettismo.com)


eventi a napoli




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *